Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Lafou Els Amelers 2022

Lafou Els Amelers

2022

Altri formati e annate

19,15

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Con Els Amelers di Lafou Celler arriva la primavera: che finezza, quanta fragranza, che nervo e che freschezza! È una macedonia di frutti e fiori bianchi, un piacere odorarlo: aperto, aromatico, nitido e sopratutto molto fresco. Se qualcosa distingue questo vino, è la sua particolare leggerezza, fragranza e freschezza.

La cantina dedica tutte le attenzioni nella sua elaborazione, tutto ciò che occorre per ottenere un vino complesso, austero ma raffinato. Per iniziare, viene prodotto esclusivamente con garnacha bianca di vecchi vitigni, piantati con orientamento a ovest, alla Terra Alta, dove il clima mediterraneo ha influenze continentali, con grandi contrasti termici. Le uve sono raccolte in diversi momenti per raggiungere una maggiore complessità di aromi e sapori. Durante il suo invecchiamento sulle più fini fecce, ma senza esagerare, si ottiene una delicata untuosità; ed in più, un 10% del vino riposa in barrique di tostatura leggera durante 4 mesi, ottenendo una maggiore complessità e struttura, e allungando la vita del vino stesso.

Els Amelers non ha quasi colore, giallo molto pallido e brillante. Al naso seduce con gli aromi di fiori bianchi (gelsomino), la complessità di frutta (agrumi, mela verde a frutti più carnosi e dolci, come la pera o la pesca paraguayo), le note di anice, di finocchio, di mandorle e noci tenere, e infine la sua mineralità. È una Garnacha bianca fresca, e tale si mantiene sia nel bicchiere che nella bottiglia. Un consiglio, non servitelo troppo freddo perché ha già in sé la freschezza. E gustatelo nel tempo, è un bianco con una lunga vita, una Garnacha bianca a piene lettere e un triplo accento: mineralità, freschezza e fragranza.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Pallido / Limpido
Fragranza
Intenso / Fresco / Pesca selvatica / Mela verde / Pera
Palato
Strutturato / Vivo / Croccante / Elegante / Potente / Equilibrato / Buona acidità / Note agrumate / Note floreali

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

Molluschi al vapore / Insalate / Aragosta / Coniglio / Muscoli al vapore / Da meditazione

Punteggio e premi

202091 PK
201890 PK
201391 PK
201292 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
7 recensioni
Annata: