Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Tondonia Reserva Blanco 2012

Viña Tondonia Reserva Blanco

2012
95
PARKER
Fuori catalogo

64,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%
Produzione35.000 bottiglie

Il vino

I bianchi di Tondonia sono molto più che un classico. Sono icone, esempi di integrità, vini che trasudano sapienza, cura ed autenticità. Vini con un inizio ma senza fine, la loro straordinaria acidità infatti è in grado di preservarli quasi in eterno. Sono deliziosi, eleganti, profondi, vini che non stancheranno mai.

Se il Gran Reserva è per molti inaccessibile, il Reserva Blanco è certamente un vino da provare almeno una volta nella vita, uno di quei vini che dovrebbero far parte della nostra cantina; è un vino nato per il cibo: perfetto con i muscoli, i fritti di pesce o ancora con il formaggio Brie, il Parmigiano, i risotti, il pesce stufato, l' aragosta, la pasta col tartufo, i funghi trifolati, gli asparagi, la rana pescatrice o il baccalà con le patate, il tonno con pomodoro e cipolle e molti altri ancora. È un bianco con l'anima di un rosso, di gran carattere, da consumare gustando del buon cibo.

La purezza dei bianchi di Tondonia è evidente già dalla bottiglia: trasparente. Il tappo è straordinario, permette infatti a questo vino di essere conservato per anni ed anni senza deperire. Nel calice troviamo oro liquido, vivo e brillante. Lo avviciniamo al naso e... prendetevi tutto il tempo necessario; questo vino invecchia per sei anni in barriques e riposa a lungo in bottiglia quindi necessita di tempo per aprirsi, vi consigliamo di decantarlo se potete. È difficile descrivere il bouquet di aromi che magicamente si dischiude perchè tutti i singoli profumi sono molto ben integrati gli uni con gli altri. Incontreremo frutti gialli maturi, zaffate salmastre, note saline e iodate, accenni di legni pregiati ed ancora grafite, finocchietto ed anice, mandorle crude e scorza di arancia, albicocca, caco ed un'idea di terra arsa... tuttavia, l'impressione che si ha odorando questo vino, l'immagine olfattiva che a nostro parere meglio definisce il suo profilo aromatico, è quella dei profumi che si disperdono aprendo antichi volumi, o quella delle abitazioni profumate di incenso. Il Reserva Blanco è un viaggio nel tempo, un vino in grado di riportare alla mente i ricordi più belli.

Al palato è secco, consistente, armonico, equilibrato ed elegante. L'ingresso in bocca è gentile però deciso, opulento, sebbene non presenti la viscosità del Gran Reserva. In conclusione un vino bianco estremamente fine, firmato Tondonia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo ambrato
Fragranza
Fine / Complesso / Evoluto / Frutta candita / Fiori / Arancia candita
Palato
Leggero / Consistente / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Formaggio a pasta molle / Asparagi / Funghi / Orata al sale / Pasta con tartufo e parmigiano / Agliatelle ai funghi porcini / Pesce stufato / Baccalà con patate / Pesce alla griglia / Tonno e pomodori

Punteggio e premi

201394 PK
201295 PK
201193 PK97 SK
201096 PK98 SK
200994 PK
200895+ PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

2010 was one of the finest vintages in recent times, and the 2010 Viña Tondonia Blanco Reserva is the textbook fine and elegant white where the 90% Viura is complemented by the 10% Malvasía and, according to María José López de Heredia, gives a mellower profile (honey and some more creaminess) and compensates for the bitter almond notes of Viura and the austerity, making the wine a little rounder. This is a phenomenal vintage of the white Tondonia, vibrant, balanced and fresh. 16,000 bottles produced. It was bottled in November 2018.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2010 - 96 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
38 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento72 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere americano
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

Età della vigna100 anni
TerrenoAlluvionale / Calcareo
ClimaAtlantico
Superficie110,00 ettari

L'azienda

Bodegas R. López de Heredia

Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

>>

I più venduti del mese