Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Gramona Celler Batlle 2014

Gramona Celler Batlle

2014

86,50

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoCava
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%
Produzione5.000 bottiglie

Il vino

L'azienda Gramona produce i suoi spumanti nel modo più tradizionale, ricorrendo al sughero naturale durante l'invecchiamento, alla rotazione su pupitres delle bottiglie e alla sboccatura manuale. Così facendo, ottiene vini eleganti dal perlage fine e consistente, spumanti di grande equilibrio e complessità come lo speciale Celler Batlle.

Celler Batlle è uno storico vino spumante dell'azienda Gramona che prende il nome della famiglia Batlle, fondatrice della cantina (Celler Batlle, in origine) nel 1881. E' ottenuto da uve provenienti dalla tenuta La Plana, dove nascono anche gli eccellenti Gramona III Lustros e Gramona Enoteca, quattro ettari di xarel·lo più un ettaro di macabeo coltivati su terreni argillosi con substrato sabbioso. Si tratta di uno spumante con un invecchiamento lunghissimo, di oltre 100 mesi, che il tocco peculiare dell'azienda Gramona trasforma in un brut dalla personalità unica: un liquore di spedizione con soli 6-8 grammi/litro di zucchero aggiunto e una ricetta segreta custodita in un focolare domestico vecchio oltre un secolo: la pennellata che completa la grande opera.

Celler Batlle è uno spumante straordinario in sé, intenso, profondo e complesso: un vino che difficilmente dimenticheranno coloro che hanno avuto la fortuna di assaggiarne alcune delle annate più emblematiche. Ricchissimo di aromi di frutta bianca (pesca, mela Golden e albicocca), con note di agrumi, lampi di erbe (pino, quercia) e muschio, note quasi infinite di invecchiamento (crosta di pane tostato, nocciole, noci, caramello, praline, moka...). In bocca ha un ingresso imponente e ricco di sfumature; è equilibrato, maturo e cremoso, con bollicina fine e chiusura minerale. Un grande spumante paragonabile, per delicatezza e armonia, ai grandi champagne.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi dorati / Brillante / Perlage fine
Fragranza
Profondo / Intenso / Complesso / Frutta bianca candita / Pesca / Mela / Albicocca / Erbe aromatiche / Note di affinamento
Palato
Robusto / Equilibrato / Maturo / Fresco

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

entrantes
Antipasti
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
ensaladas
Insalate
verduras-y-hortalizas
Verdure
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
arroces
Riso
mariscos
Frutti di mare
pescados
Pesce
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
carnes-rojas
Carne rossa

A tutto pasto / Da tutto pasto

Punteggio e premi

201198 PN
201097 PN
200995+ PK
200795 PK
200693 PK96 PN
200594 PK96 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2009 Celler Batlle Brut is a blend of 65% Xarello and 35% Macabeo from an atypical vintage when the grapes ripened quite fast and achieve good sugars but didn't burn acidity, so the wines are powerful but retained a lot of freshness. This was adjusted to 5.5 grams of sugar after no less than 106 months in bottles closed with cork. (It's a brut, but a very dry brut. In reality, it could be an extra brut, but the mention is not very often used in Spain.) This has to be one of the finest vintages of this wine, with its great complexity, ripe aromas and nuance with notes of diesel, pollen, beeswax, hay and straw as well as the yeasty notes, toasty and smoky. It has detail and an explosive palate with pungent flavors, followed by a very dry finish that leaves a chalky sensation and a faint bitterness. It's powerful, but it's not heavy and it's not vinous. This is going to make a superb Enoteca in a few years. 5,400 bottles produced. It was disgorged in December 2018.

— Luis Gutiérrez (30/8/2019)Robert Parker Wine Advocate Annata 2009 - 95+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento120 mesi

Vigneto

Font de Jui

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Sabbia
ClimaMediterraneo
ReseRese basse
EsposizioneSud
Superficie5,00 ettari

L'azienda

Gramona

Gramona

Gramona è una delle case produttrici di spumante più rinomate al mondo, con alle spalle una tradizione che risale al 1850. Situata a Sant Sadurní d'Anoia, è nota per le sue creazioni che riescono ad esprimere tutta l'eleganza e l'identità di un territorio tipicamente mediterraneo e a distinguersi per l'eccellenza del lungo affinamento in bottiglia, denominatore comune ai più grandi spumanti del mondo. Potete trovare un'ottima selezione...

>>