Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pingus 2021

1.941,45

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione7.000 - 8.000 bottiglie

Il vino

Pingus è il soprannome con cui Peter Sisseck era conosciuto nella sua natia Danimarca, ed è anche il nome del suo vino più ricercato, quello in cui si combinano tutte le conoscenze acquisite dal suo creatore a Bordeaux, in California e nella cantina Hacienda Monasterio, della DO Ribera del Duero.

Il vino più caro di Spagna ha visto la luce nel 1995 e da allora non ha mai smesso di raccogliere complimenti e lodi da parte di tutta la critica internazionale di settore. Siamo di fronte a un vino che si è trasformato in un ambito oggetto di desiderio sin dalla prima bottiglia; infatti, trovare bottiglie di Pingus non è affatto semplice, considerando che la domanda, nonostante il suo prezzo, è altissima.

Tutte le uve impiegate per la sua produzione sono di tinto fino molto vecchio, coltivate dal 2000 secondo principi biodinamici. In cantina le vinificazioni vengono effettuate in modo minuzioso, quasi artigianale, e il controllo sui vini, esaustivo, ricerca un'eleganza organolettica che viene puntualmente raggiunta ad ogni raccolta. L'uva viene vendemmiata molto matura e il mosto realizza la fermentazione in legno; il rimontaggio viene evitato e le bucce battute. Le botti bordolesi in legno nuovo hanno perso progressivamente protagonismo a favore del legno usato e dei grandi volumi.

Il colore di Pingus è rosso melograno profondo, ornato da una bordatura azzurrognola. La sua carica fruttata è speciale, estremamente intensa ma anche delicatamente elegante e fresca. I profumi derivati dall'invecchiamento la vestono a festa e predispongono il vino a deliziare ad ogni sorso. Il naso è armonico e accessibile, balsamico e floreale. In bocca appare ampio e succoso, dai tannini dolci e puliti, con una buona acidità e una struttura basata sull'equilibrio; dalla consistenza quasi perfetta, puro frutto liquido — secondo lo stesso Peter Sisseck. Un vino rassicurante, dal finale potente e incredibilmente prolungato, che alimenta la sua leggenda goccia dopo goccia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Elegante / Note tostate / Marmellata / Frutti a bacca nera maturi / Complesso / Espressivo
Palato
Potente / Grasso / Elegante / Complesso / Rotondo / Fruttato / Tannini setosi / Tannini eleganti / Finale lungo / Persistente

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Maialino da latte arrosto / Lepre / Entrecôte di manzo

Punteggio e premi

202198-100 PK
202099 PK
201999 PK99 PN99 SK
2018100 PK98 PN97 SK
201796 PK
2016100 PK98 PN100 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The bottled 2020 Pingus has settled, and the strong Mediterranean accent that was quite strong early on seems to have calmed down. The wine shows more of the serious Pingus character and is harmonious, balanced and elegant, perhaps because of the time it spent in oak vat (starting this year, it is not only in barrique). It feels very complete and intense but without weight or heaviness, and the fruit shows very clean and focused. Peter Sisseck compared it with the 2000, a wine that for him transcends the vintage; it showcases the balance (wines like 1996, 2000, 2012, 2016 and 2018). The quality of the tannins is stunning, which make the wine very elegant and balanced, and it has good freshness (even some red fruit!). This is exceptionally good, but somehow my heart didn't beat like with the wines he compared them with... 7,500 bottles were filled in July 2022.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 99 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamentoTra 20 e 22 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Barroso y San Cristóbal

Età della vigna80 anni
TerrenoSabbia argillosa
ClimaContinentale
EsposizioneSud-ovest
Superficie5,00 ettari

L'azienda

Dominio de Pingus

Dominio de Pingus

Peter Sisseck è Pingus. Ingegnere agronomo ed enologo, nato nel 1962 a Copenaghen, ha studiato all'Università di Bordeaux e lavorato per diversi anni per importanti cantine della zona. Insieme allo zio, Peter Vinding-Diers, ha lanciato quella che è conosciuta come la nuova moda dei vini bianchi di Bordeaux. Ha lavorato in California, in Spagna esercita la professione di enologo e consulente presso la cantina Hacienda Monasterio (nella Ribera del Duero), e in Francia porta avanti...

>>