Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

167,05

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

La Nieta, presentato per la prima volta in occasione dell'annata 2004, è uno dei vini che la famiglia Eguren produce nella nuova cantina di Páganos.

Dall'intenso color rosso ciliegia, fine al naso e goloso in bocca, La Nieta è un vino di intramontabile eleganza. Equilibrato, fresco e dai tannini nobili, è il piccolo gioiello di un vigneto molto speciale che porta il suo stesso nome, un appezzamento inferiore ai due ettari situato ai piedi della Sierra de Cantabria.

Dopo la prima fermentazione, che avviene in piccole botti di rovere di 10 ettolitri di capacità, e in seguito alla fermentazione malolattica in barriques nuove di rovere francese, invecchia in barriques nuove di rovere francese per un periodo di 18 mesi.

Testo realizzato a partire dalle considerazioni di Marcos Eguren circa l'annata 2015 nel Rioja

La raccolta del 2015 si è caratterizzata per alcune importanti precipitazioni nevose in inverno e per alcuni mesi molto secchi in primavera e in estate: alternanze che hanno prodotto come risultato finale un'uva molto sana e matura.

L'anno climatico è cominciato con un inverno luminoso e ricco di neve, con temperature normali per la zona. Soltanto a metà marzo le temperature si sono lievemente alzate e i grappoli hanno cominciato a germogliare, e così hanno continuato fino all'inizio di aprile. Da allora, si è aperto un periodo segnato da temperature miti e da piogge lievi che hanno favorito la buona crescita della vegetazione. Maggio ha portato con sé un aumento delle temperature fino a 30°C-33°C e l'apparizione dei primi fiori a fine mese.

Giugno ha continuato con temperature elevate (23°C - 26°C la massima), e a fioritura conclusa si sono succeduti temporali e grandinate nelle zone di El Bosque, Vizcarral, La Concova e Trasugueras. Alla fine del mese, le temperature sono arrivate a toccare i 40°C e sono rimaste elevate anche a luglio, ma con notti fresche che scendevano fino a 15°C e alcuni temporali a San Vicente de la Sonsierra e a Páganos. Agosto ha evidenziato un caldo secco che ha favorito la maturazione dell'uva, con lievi piogge a metà mese e qualche temporale negli ultimi giorni. Le temperature miti e la totale assenza di pioggia hanno accelerato e finalizzato la maturazione a metà settembre, con un anticipo di quasi tre settimane rispetto a un'annata normale.

La vendemmia è stata realizzata durante l'ultima settimana di settembre, quando l'uva era molto sana e con una gradazione leggermente superiore a quella degli anni precedenti, un buon equilibrio di acidità e una maturazione fenolica ottimale.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Punteggio e premi

202197+ PK
201997 PK
201698 PK
201596 PK
201494 PK95 PN
201396+ PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The perfumed and floral 2019 La Nieta, which comes from one of the four vineyards around the winery in the helmet of Páganos (Laguardia), is structured and powerful, from a warmer (and sunnier) year, with 14.2% alcohol and a pH of 3.6 and 5.9 grams of acidity. It also shows freshness and elegance, and with time in the glass, one could foresee the finesse that should come out as the wine absorbs the 16 months in new oak barrels with time in bottle, as this was bottled one year before I tasted it. It improved with time in the glass, and it should do the same with years in bottle. This is usually my favorite from the Eguren portfolio, but this time Marcos Eguren's Sierra Cantabria 2019 El Bosque stole the show. 5,000 bottles were filled in July 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 97 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
8 recensioni
Annata: