Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Alemany i Corrió

Alemany i Corrió

Alemany i Corrió è il progetto personale di Irene Alemany e Laurent Corrió. Nel 1999 avviarono insieme la piccola cantina-bottega nel Penedès e, di lì a poco, i loro vini guadagnarono il vivo interesse...

Anno di fondazione1999
EnologoIrene Alemany / Laurent Corrió
Vigneto proprio:8 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Alemany i Corrió

5 prodotti

22,70

19,65

24,40

66,40

Esaurito

12,40

Alemany i Corrió

Alemany i Corrió è il progetto personale di Irene Alemany e Laurent Corrió. Nel 1999 avviarono insieme la piccola cantina-bottega nel Penedès e, di lì a poco, i loro vini guadagnarono il vivo interesse degli appassionati. Il modo peculiare di intendere l'arte della viticoltura, appreso in Borgogna, ha fatto sì che interpretassero con uno stile altrettanto unico il terroir del Penedès. Fu il padre di Irene a spingerli a dedicarsi alla produzione vinicola nelle terre catalane, il profondo amore per la terra a rivelare una passione che sfociò in produzioni tanto personali da sorprendere tutti fin dall'inizio.

I vigneti si trovano a Lavern, un piccolo comune nella provincia di Barcellona, nelle vicinanze di Sant Sadurní d'Anoia. Qui vengono coltivate varietà francesi insieme a vitigni autoctoni: un accostamento che sembra voler ricordare, quasi metaforicamente, le origini dei loro due custodi. Merlot e Cabernet sauvignon, con un tocco di Cariñena, sono le colonne portanti dei rossi; la Xarel·lo, un'uva che pochi sanno interpretare con tanta maestria, è invece la vera diva dei bianchi. Irene e Laurent sono alla ricerca continua dell’equilibrio fra struttura ed eleganza, e i loro vini ne sono testimonianza viva. Le viti si spingono in profondità per arricchirsi di sostanze nutritive, mentre la resa limitata garantisce che ogni acino porti in cantina il meglio di ciascun terroir. Il terreno è fondamentale per lo stile Borgogna con il quale Alemany i Corrió ha voluto caratterizzare il vigneto, e la coppia ha profuso tempo ed energie per conoscerlo a fondo. L'attenzione meticolosa e costante si ritrova in ciascuno di questi vini dalla produzione limitata, nei quali l’eleganza si sposa con la passione mediterranea. I rossi sono carnosi e pieni, con note speziate e tannini gentili. I bianchi sfoggiano mineralità, equilibrio e lo stile dei vini francesi nell'uso sapiente e misurato del legno. Alemany i Corrió: artigianato, conoscenza, passione e precisione. L'umiltà del vino si fa arte.

Indirizzo e contatti