Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Andrea Occhipinti

Quello del Lago di Bolsena, in alto Lazio a nord di Roma, è uno dei terroir vulcanici più interessanti e meno noti d'Italia. Il mix di lago e vulcano, che tanta fortuna dà ai comprensori vinicoli...

Vigneto proprio:5 / ha
Produzione annuale20.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Andrea Occhipinti

6 prodotti
Esaurito

13,90

Esaurito

13,90

Esaurito

16,90

Esaurito

19,00

Esaurito

16,40

Esaurito

15,20

Andrea Occhipinti

Quello del Lago di Bolsena, in alto Lazio a nord di Roma, è uno dei terroir vulcanici più interessanti e meno noti d'Italia. Il mix di lago e vulcano, che tanta fortuna dà ai comprensori vinicoli dell'Umbria, qui è ancora tutto da scoprire. Ci pensa Andrea Occhipinti, viticoltore raffinato e curioso, che ha valorizzato in ogni forma e con grande maestria il vitigno principe della zona: l'Aleatico.

Vinificazioni e affinamenti sono condotti tra acciaio, cemento e anfora, mentre in vigna, a conduzione rigorosamente biologica, regna l'Aleatico, un rosso leggero e moderatamente aromatico, ottimo anche da appassire. Poi c'è un po' di Greghetto, uva rossa di origine toscana.

Aromatico, fresco e intenso è l'Alter Alea, versione di Aleatico vinificata in bianco. Di bella acidità, vivido colore e intensi profumi il rosato Alea Rosa, anche lui a base Aleatico, uva che ben si presta a questa congeniale tipologia. Armonico, di ottima beva, intenso, avvolgente e minerale, l'Alea Viva è il classico aziendale, il vero punto di riferimento per l'Aleatico di Gradoli secco. Fuori dagli schemi per classe e struttura, il Rosso Arcaico è l'Aleatico che macera un mese in anfora e sosta sui propri lieviti per altri tre mesi.

Indirizzo e contatti