Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione

Bodegas Breca

Bodegas BrecaBodegas Breca

Negli anni '90, Jorge Ordóñez fu un pioniere nell'introduzione della garnacha negli Stati Uniti, quando questa era la varietà più coltivata in Spagna e, ciononostante, i vini rossi spagnoli disponibili sul mercato statunitense erano principalmente a base di tempranillo. Jorge riconobbe la qualità delle vecchie piantagioni di garnacha ed esportò negli Stati Uniti i vini sensazionali che da essa si ottenevano.

Bodegas Breca viene fondata nel 2010 con l'intento di produrre grandi vini di garnacha de Aragón, utilizzando il clone più antico e geneticamente intatto al mondo di questa varietà. La garnacha venne coltivata per la prima volta in questo angolo nord-orientale della Spagna e in seguito trapiantata attraverso il Mediterraneo per il regno medievale di Aragón, presente in tutto il Mediterraneo. Questi vecchi cloni di garnacha hanno un ciclo vegetativo molto lungo e, di conseguenza, una maturazione molto tardiva.

Il D.O. Calatayud presenta un terroir ideale per questa garnacha dalla maturazione tardiva. La combinazione di altitudini estreme, di terreni antichi e di un clima drastico si sublima, infatti, per dare luogo a un mesoclima assolutamente unico nel quale le escursioni termiche tra il giorno e la notte, tipiche dei vigneti di montagna, sono molto comuni: in questo modo, in estate il caldo permette all'uva di raggiungere la piena maturità, mentre le notti fredde creano nell'uva un'elevata acidità. Queste condizioni consentono di produrre vini eccezionalmente equilibrati come quelli che troviamo a Bodegas Breca.

Bodegas Breca appartiene al Gruppo Jorge Ordóñez, guidato dallo stesso Ordóñez, di cui fanno parte anche Bodegas Alto Moncayo (Campo de Borja), Jorge Ordóñez & Co. (Málaga), Bodegas Avanthia (Valdeorras), Bodegas La Cana (Rías Baixas), Bodegas Ordoñez (Montsant e Rueda), Bodegas Venta Morales (La Mancha) e Bodegas Volver (La Mancha, Jumilla, Alicante).

  • Vigneto propio:260
  • EnologoJose Luis Chueca

Tutti i prodotti di Bodegas Breca

4,5/5
(Basato su 8 recensioni su 2 vini)

Garnacha de Fuego 2018

6,90

(6,32 x12)

Breca 2017

12,45

(11,41 x12)