Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione

Bodegas Miguel Torres

Bodegas Miguel TorresBodegas Miguel Torres

Miguel Torres è uno dei grandi referenti nel settore del vino e dei brandy di qualità, in Spagna e a livello mondiale, con oltre 50 etichette sul mercato, presente in oltre 150 Paesi.

L'azienda, ancora oggi a conduzione familiare, è stata fondata nel 1870 a Vilafranca del Penedés. Da allora, le successive generazioni hanno portato avanti la tradizione centenaria dei Torres; attualmente, la quarta e quinta generazione sono al timone dell'azienda: Miguel A. Torres alla presidenza e Miguel Torres Maczassek alla direzione generale.

Torres offre una vastissima gamma di prodotti, che include vini emblematici come Grans Muralles o Mas La Plana, provenienti da tenute privilegiate, ed etichette estremamente note come le tradizionali Viña Sol, Sangre de Toro, Viña Esmeralda, De Casta o Coronas. Dei suoi celebri brandy, Torres 10 è il più conosciuto e Torres 20 è stato premiato in due occasioni come il miglior brandy del mondo.

Torres è un'azienda in costante evoluzione. Dal 1963 conta, tra le sue aziende, la paradigmatica Jean Leon, che produce vini da una tenuta nel cuore del Penedés, e che nell'ultimo decennio ha fatto nuove incursioni in altre denominazioni spagnole; per esempio, nella Rioja, con i suoi Torres Altos Ibéricos; nella Ribera del Duero, con la sua gamma di vini Celeste; nella Rías Baixas, col suo Albariño Pazo das Bruxas; o nella regione di Rueda, col su Verdeo. Uno dei suoi ultimi progetti è stata la gamma Habitat, con vini ecologici del Penedés. Oltre le frontiere spagnole, l'azienda produce vini nel continente americano, dove si è stabilita nel 1979 con la fondazione Miguel Torres Chile, un'azienda che conta circa 400 ettari di terreno vicino alle Ande, coltivati in modo biologico. Nel 1983 ha inaugurato anche le aziende californiane di Marimar Estate, con vigneti nella Russian River Valley e a Sonoma County. In tutti questi casi, l'azienda scommette sullo studio e sul recupero di varietà ancestrali e fa del compromesso ambientale uno dei principali valori alla base del suo lavoro, come dimostra il motto aziendale: "Maggiore è la cura per la terra, migliore sarà il vino che se ne ottiene".

Torres è un'azienda dal respiro internazionale, il cui successo, prestigio e spirito imprenditoriale dal contenuto profondamente innovativo sono stati celebrati in molte occasioni con svariati premi e riconoscimenti. Tra i più degni di nota, è certamente quello della rivista britannica Drinks International, che già in due occasioni (nel 2014 e 2015) ha eletto Torres l'etichetta di vini più ammirata nel mondo (World's Most Admired Wine Brand), consacrandola come la prima azienda, non solo in Spagna ma in tutta Europa, a ottenere questo riconoscimento.

  • Anno di fondazione1870
  • Vigneto propio:1300
  • EnologoMireia Torres Maczassek
  • Produzione annuale di bottiglie44000000

Tutti i prodotti di Bodegas Miguel Torres

4,4/5
(Basato su 13 recensioni su 17 vini)