Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione

Bodegas y Viñedos Luna Beberide

Bodegas y Viñedos Luna BeberideBodegas y Viñedos Luna Beberide

Bodegas y Viñedos Luna Beberide nasce nel 1986, a El Bierzo, dalla mano di Alejandro Luna, con lo scopo di produrre e offrire buoni vini nel rispetto della terra e della vite. Come afferma Alejandro: "la materia prima e il suolo devono essere i pilastri di quello che diventerà in seguito un grande vino" proprio grazie a questi terreni in ardesia e all'argilla calcarea, raggiungono vini di frutta e minerali.

La cantina ha una dimora del XVI secolo situata a Villafranca del Bierzo, dedicata all'invecchiamento dei vini rossi, e una sala di produzione a Cacabelos, per i bianchi. Non usano erbicidi o pesticidi, rispettano il più possibile la fauna ausiliaria e le riserve naturali del vigneto ed effettuano i trattamenti meno possibili.

Luna Beberide ha 80 ettari di vigneto, tra i 20 e gli oltre 60 anni, nei comuni di Cacabelos e Villafranca del Bierzo, situati tra 450 e 900 metri di altitudine, su terreni argillosi-calcarei e aree di ardesia decomposto. Coltivano le varietà gewurztraminer, chardonnay, cabernet sauvignon, merlot, tempranillo e mencía e dedicano circa 8 ettari alla sperimentazione di varietà straniere come riesling, cabernet franc, pinot noir, macabeo, albariño, sauvignon blanc, tra gli altri.

Nel 1998, grazie alla collaborazione del suo caro amico Mariano García, di Bodegas Mauro , Luna Beberide ha subito un cambiamento radicale nella produzione di vini rossi, in materia tecnologica e commerciale, raggiungendo un alto livello di qualità e diventando un punto di riferimento per Bierzo.

  • Anno di fondazione1986
  • Vigneto propio:80
  • EnologoMathieu Barrault

Tutti i prodotti di Bodegas y Viñedos Luna Beberide

3,9/5
(Basato su 24 recensioni su 6 vini)