Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Raventós i Blanc

Raventós i Blanc

Raventós i Blanc è sinonimo di viticoltura, tradizione e storia familiare. La tenuta di famiglia nella quale oggi vengono elaborati i suoi vini appartiene ai Raventós dal...

Anno di fondazione1986
EnologoManuel Raventós
Vigneto proprio:130 / ha
Paese
Regioni
Uve

Cava di Raventós i Blanc

6 prodotti

26,25

17,80

21,80

289,05

89,45

Esaurito

23,30

Raventós i Blanc

Raventós i Blanc è sinonimo di viticoltura, tradizione e storia familiare. La tenuta di famiglia nella quale oggi vengono elaborati i suoi vini appartiene ai Raventós dal 1497 e ha visto succedersi tra i suoi vigneti e i suoi boschi ventuno generazioni. Sito nei pressi di Sant Sadurní d'Anoia, capitale del vino spumante catalano, il borgo conserva registri che certificano che già alla fine del XV secolo i Raventós elaboravano vino per il consumo personale e vendevano mosto a fini commerciali, fatto questo che rende quella della famiglia una delle saghe vitivinicole europee con più vendemmie alle spalle. Nel 1872 Josep Raventós Fatjó creò il primo cava prodotto con uve xarel·lo coltivate nella sua tenuta catalana.

Per dare voce sonante alle eccellenti virtù di questo terroir unico occorreva tuttavia pensare in grande. Josep María e il figlio Manuel fondarono così Raventós i Blanc, accarezzando il sogno di farne un marchio di riferimento nel mondo. La passione che allora animò la famiglia Raventós continua ad ardere. Oggi, due generazioni guardano alla stessa meta: Manuel, presidente ed enologo della cantina, lavora insieme al figlio Pepe, che si divide tra i ruoli di direttore, enologo e viticoltore.

L'esperienza delle ventuno generazioni che si sono succedute nella gestione e le profonde conoscenze acquisite hanno portato alla suddivisione della tenuta in cinque vigneti diversi. Plana, Llac, Clos del Serral e Barbera sono destinati principalmente alla produzione di spumanti cava, mentre nel Serral si coltivano le uve impiegate per la produzione di vini tranquilli (Can Sumoi) e per il personalissimo progetto di Pepe (Pepe Raventós). Ogni vigneto si compone di quarantasei parcelle, ciascuna con caratteristiche assolutamente diverse tra loro, che fanno a gara per rivelare la loro identità.