Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Vignalta Manzoni Bianco Agno Casto 2018

Vignalta Manzoni Bianco Agno Casto

2018
Esaurito

18,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Il Manzoni Bianco è il più noto degli incroci messi a punto dal professor Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano a partire dagli anni Venti del Novecento, ed è figlio dell’unione fra Riesling Renano e Pinot Bianco. L’interpretazione di Vignalta, che prende il nome di Agno Casto, è senza tema di smentita fra le più convincenti in assoluto, complice il terroir vulcanico e calcareo dei Colli Euganei, vicino a Padova, che conferisce a questa varietà naturalmente aromatica e strutturata un quid in più di mineralità e nerbo sapido.

Vignalta è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni. È a questa realtà, e alla lungimiranza di personalità come Lucio Gomiero, Luciano Salvagnin e Paolo Guzzo, che si deve lo sviluppo del comprensorio dei Colli Euganei. Su queste colline, che Petrarca e Foscolo hanno immortalato con parole straordinarie, si fanno ad esempio alcuni tra i più grandi tagli bordolesi d’Italia. Motivo? La perfetta esposizione dei numerosi cru di queste colline, che si stagliano, uniche, dalla piana veneta, e che hanno prevalente origine vulcanica. Corpo, ricchezza e mineralità à go-go, dunque.

Vignalta sorge nella zona meridionale dei Colli Euganei, considerata generalmente la più performante. I vigneti, che hanno epicentro ad Arquà, sono tuttavia sparsi lungo tutta la denominazione, e da quel di Faedo, centro della DOC, ai piedi del monte Venda, proviene il Manzoni, che è forse il bianco più significativo della gamma aziendale.

Giallo paglierino, alquanto carico, già al colore lascia intendere la propria tempra aromatica. Che è sì vegetale, con cenni di erbe aromatiche, salvia, timo, origano, ma anche floreale, con sentori di acacia, e fruttato, con punte agrumate. All’assaggio Agno Casto si rivela strutturato e di buon pseudocalore, ma senza risultare stancante. L’acidità, infatti, galoppa, affiancata dalla sapidità che il terroir vulcanico prometteva. Generoso, nel complesso è avvolgente e fruttato, con ricordi retronasali di pesca e ananas. Chiude, in lunghissima persistenza, con un finale brioscioso, che rivela la naturale complessità del vitigno, poiché Agno Casto, è bene ricordarlo, sosta in affinamento esclusivament in acciaio, per circa sei mesi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi dorati
Fragranza
Erbe aromatiche / Salvia / Timo / Origano / Agrumi / Ananas / Fiori di acacia
Palato
Di corpo / Fresco / Sapido / Minerale / Finale fruttato / Finale salino / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Tartare di pesce / Risotto ai frutti di mare / Ravioli di branzino / Risotto con gli asparagi

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Vignalta

Vignalta

Vignalta può vantare di essere stata una realtà pionieristica dal punto di vista qualitativo, sia piantando vigneti ad alta intensità lungo i versanti collinari più elevati del territorio, sia vinificando le uve con meticolosità ed ambizione allora sconosciute non solo nei Colli Euganei ma anche in molte altre aree vitivinicole italiane. L'azienda continua tuttora il suo percorso produttivo orientato all'eccellenza, frutto di un grande patrimonio viticolo articolato da sud a...

>>

Altri prodotti della cantina