Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
G.D. Vajra Barolo Albe 2019

G.D. Vajra Barolo Albe

2019
Il sole è sorto sulle vigne
94
PARKER
Esaurito

37,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Albe è un Barolo prodotto dalla cantina piemontese G.D. Vajra che si distingue per precisione, equilibrio e bevibilità. Nasce, secondo la tradizione, da un assemblaggio di uve provenienti da diversi vigneti e trascorre 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

È il Barolo d'entrata della cantina, ideale per avvicinarsi a una delle più grandi denominazioni del vino rosso italiano. Un Barolo che si distingue sempre per lo straordinario rapporto qualità-prezzo e che racconta in modo preciso e genuino il terroir delle Langhe.

In etichetta un sole che sorge perché Il Barolo Albe nasce da tre differenti vigneti di Barolo: Fossati, Coste di Vergne e La Volta, caratterizzati da tre diversi terroir che insieme danno vita ad un vino unico, raffinato e regale... come un sole che sorge al mattino.

La vera Bellezza racchiusa nell’Albe è la carezza del sole che ogni mattina sorge in tre diversi momenti sui vigneti di questo Barolo. Con questo vino desideriamo trasmettere l’eccezionale semplicità della Natura che rende possibile il quotidiano miracolo della vita che si risveglia.

Che sapore ha questo vino?

Granato intrigante alla vista, al naso richiama i fiori e i frutti maturi, dalla ciliegia al mirtillo, dall'agrume amaro all'amarena, con cenni speziati, di legni aromatici, erbe officinali, assenzio. Sorso sapido, dal tannino agile e integrato. Un Barolo con cui si può dialogare sin da giovane, di buona morbidezza e lunga persistenza.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Ciliegia / Viola / Tabacco / Bacche
Palato
Tannino setoso / Equilibrato / Godibile / Pronto

Consumo e conservazione

Albe è un Barolo che può essere apprezzato anche da giovane, perché nasce armonico ed equilibrato. Va servito a una temperatura tipica per vini rossi importanti, tra i 16 e i 18 gradi. Naturalmente ha un potenziale molto lungo di affinamento, anche ben superiore ai dieci anni.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento a carne arrosto, selvaggina, formaggio stagionato, ravioli ripieni di carne e pasta al ragù.

cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
caza
Selvaggina

Tagliata di manzo / Filetto con ratatouille / Brasato al Barolo / Stufato

Punteggio e premi

201994 PK
201893+ PK92 SK17 JR
201793 PK
201694 PK93 SK
201593 PK
20103 VA
PK: ParkerVA: Viti aisSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Suckling e Jancis Robinson

Aromas of ripe raspberries and dark spice follow through to a medium-to full-bodied palate, with some fine, fruit and spice-coated tannin and a medium finish that firms up at the end. Sustainable. Give this a year or two. Best from 2024.

— James Suckling (7/2/2022)JamesSuckling.com Annata 2018 - 92 SUCKLING

First day: Just mid ruby and healthy looking. Spicy and stony raspberry and cherry fruit that is lively and with notes of red fruit. Supple and gentle fruit palate with crunchy tannins. Long and with a certain leggerezza. Filigree and at the same time intense. Second day: A little more closed that the previous day but with alluring fresh red fruit and a hint of orange peel. The fruit becomes more concentrated the longer it sits in the glass. Sappy and fresh and almost a little racy with long powdery tannins. Has lost a little of its complexity but not its freshness. A bit more bones, a little less flesh.

— Walter Speller (16/12/2021)JancisRobinson.com Annata 2018 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
23 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Questo Barolo effettua una fermentazione lunga, che a seconda delle annate può arrivare addirittura a durare 40 giorni. Successivamente affina tra i 24 e i 36 mesi in botti di rovere di Slavonia, mesi che regalano a questo Barolo solidità, struttura, avvolgenza, corpo ed eleganza.

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamentoTra 23 e 36 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere di Slavonia
Chiarifiche e filtrazioniNon chiarificato

Vigneto

Albe è il frutto dell'sssemblaggio di vigneti atti a Barolo, siti prevalentemente nei comuni di Barolo, Novello e Serralunga d'Alba, con esposizioni da sud-sud-est a sud ovest, ad un’altitudine piuttosto elevata, compresa tra i 380 e i 480 metri sul livello del mare.

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ReseRese basse
EsposizioneSud
Altitudine450,00 metri

L'azienda

G. D. Vajra

G. D. Vajra

Quando si parla di Piemonte del vino, si pensa a umili famiglie contadine che hanno investito tutta la loro storia in un sogno: il Barolo. La famiglia Vajra è tra queste, anche se le loro etichette spaziano con la stessa eccezionale armonia oltre il nebbiolo. Aldo e Milena Vajra sono riusciti, negli anni, a costruire un'azienda importante e conosciuta, nata e sostenuta da un unico elemento: la passione. Immersa nel territorio del Barolo, nella piccola frazione di Vergne,...

>>