Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Contino Reserva 2019

32,95

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Condizioni di conservazione dei vini storici disponibili a Vinissimus

Vinissimus informa i propri clienti che le bottiglie delle annate storiche di Contino Reserva non provengono dalla riserva di Vinissimus, ma direttamente dal dormitorio storico di Viñedos del Contino, a Laserna (La Rioja), a garanzia delle condizioni ottimali di conservazione del vino.

Le bottiglie usciranno dalla cantina di Laserna per essere recapitate ai clienti che lo sollecitino attraverso il proprio ordine a Vinissimus, con un imballaggio speciale confezionato nella stessa cantina affinché il prodotto sia opportunamente protetto durante le operazioni di trasporto.


Informazioni sulle caratteristiche delle bottiglie e sulla garanzia di reso

Le bottiglie di queste annate storiche hanno riposato per lunghi anni nei dormitori della cantina, a una temperatura costante e con un elevato tasso di umidità. L'origine delle bottiglie è garantita. Tuttavia, il cliente che le acquista deve essere consapevole che si tratta di in vino e di una bottiglia assolutamente speciali, per cui non è previsto, in linea generale, il diritto di reso. Eventuali restituzioni saranno accettate solamente nei casi dove le bottiglie presentino formazioni sugherose, e dove tale difetto venga confermato dalla stessa cantina. In tal caso, il cliente dovrà reinviare la bottiglia con il suo contenuto, oltre al tappo e all'imballaggio originale, all'indirizzo che Vinissimus gli indicherà. Solo se la cantina confermerà il difetto, gli sarà inviata una nuova bottiglia.


Consigli per gustare al meglio un vino storico

Dopo aver ricevuto il vino, dovrete lasciarlo riposare per almeno una settimana, preferibilmente in un luogo silenzioso, buio e fresco. La temperatura e l'umidità di conservazione devono essere costanti. Umidità tra i 70-80% e temperatura tra i 18 e i 20º C.

Se decidete di far decantare il vino, vi consigliamo di farlo con molta attenzione e di lasciarlo riposare nel decantatore per almeno un'ora prima del consumo. Servite con cautela, cercando di non muovere l'alambicco del decantatore.

Se decidete di non farlo decantare, vi consigliamo di lasciar riposare la bottiglia verticalmente per un'ora, in modo che i possibili sedimenti rimangano sul fondo. Aprite la bottiglia con attenzione, poiché il tappo, con gli anni, perde aderenza. Servite il vino con cautela, assicurandovi di muovere la bottiglia il meno possibile.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Consistente / Limpido / Brillante
Fragranza
Complesso / Espressivo / Incenso / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Lampone / Fragola / Note speziate
Palato
Potente / Saporito / Grasso / Rotondo / Note tostate / Note speziate / Note balsamiche

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Carni marinate / Grigliate / Stufato di carne / Arrosti / Stufato di legumi / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

202094 PK
201993 PK
201894 PK
201794 PK92 PN91 DC
201694+ PK92 PN93 DC
201594 PK93 PN96 SK17 JR
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinsonDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

I tasted two vintages of the estate red that represents the blend and the character of the place. The 2018 Reserva comes from a cooler year and is a blend of 86% Tempranillo, 6% Mazuelo, 6% Graciano and 2% Garnacha with 14.12% alcohol and a pH of 3.48. The grapes ripened thoroughly and the wine is tasty but has a vibrant palate with freshness and depth. It has a classical nose and is complex and spicy with an earthy touch, a little developed and with fine-grained tannins. Very tasty. It spent 18 months in oak barrels, 90% of them French and 10% American; they are reducing the amount of American oak in this wine. 290,998 bottles and 3,500 magnums produced. It was bottled in June 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 94 PARKER

Mid-deep ruby. Ripe, red-cherry fruit, with beautifully layered clove and cedar oak spice notes. Lovely integration of oak and fruit. Well crafted, though there’s a good backbone of fine tannins that will carry it through for a decade from now.

— Tim Jackson (5/5/2020)JancisRobinson.com Annata 2015 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,9/5
14 recensioni
Annata: