Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

70,60

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Questo Bordeaux blend è, senza dubbio, uno dei grandi rossi argentini del momento. Le uve con cui viene prodotto provengono dalla località di Gualtallary, nella Valle de Uco, e solo le migliori concorrono alla vinificazione di Gran Enemigo. Dopo la diraspatura fermentano e invecchiano per un periodo di 18 mesi in botti di rovere di dimensioni diverse.

Se avete la fortuna di degustare una bottiglia di Gran Enemigo capirete subito perché i vini argentini di Alejandro Vigil stanno rivoluzionando la scena vinicola argentina con importanti riscontri da parte di buona parte della critica internazionale. Le sue produzioni ricercano la massima espressione del terroir, lasciando che sia l'uva la vera protagonista; così, quando si assaggiano questi vini, si gusta realmente il frutto di un'annata, la magia di un piccolo angolo di Argentina.

Dietro un manto molto spesso e arrotondato da un seducente bordo color rubino, si nasconde un Vino con la maiuscola. Roteando il bicchiere, il cristallo si tinge di gocce abbondanti che esitano a scendere. Il naso appare particolarmente rotondo e molto difficile da smorzare, ma ben presto affiorano profumi di cacao, di buccia d'arancia e frutti rossi. Note mentolate, spezie quali i chiodi di garofano e un elegante fondo erbaceo, di macchia mediterranea, seguono immediatamente dopo. In bocca si mostra fresco e accattivante, dal tocco incredibilmente distinto e con un'armonia all'altezza di pochi; regala una moltitudine di registri ma tutti orientati nella stessa direzione. Parte con apparente discrezione, ma i suoi profumi persistono nella memoria. Soltanto 4000 bottiglie disponibili.

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Coniglio alla griglia / Carni al forno / Formaggio di capra / Paté di selvaggina

Punteggio e premi

201895 PK96 SK95 TA
201795 PK97 SK
201697 PK
201595 PK
201496+ PK
201394 PK
PK: ParkerSK: SucklingTA: Tim atkin

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
12 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodega Aleanna

Bodega Aleanna

L'Argentina torna sotto i riflettori. Il suo potenziale è notevole, e negli ultimi anni una nuova mandata di giovani enologi sta dimostrando quanto ancora questa terra può offrire. Il mondo del vino si evolve anche nel Paese sudamericano, dove uno dei principali attori risponde al nome di Alejandro Vigil, noto come "l'Elvis Presley dei vini", "il Messi dei vini" o persino "il mostro dei vini", anche se lui preferisce definirsi come un semplice viticoltore ed un consumatore...

>>