Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Trus Roble 2022

Trus Roble

2022

Altri formati e annate

11,50

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il Trus Roble è un vino dalla frutta esuberante. Tutte le operazioni compiute dal suo enologo, Rafael García, sono state mirate a conservare le emozioni più primigenie di un'uva eccelsa, ottenuta da suoli franco-argillosi con ridotto contenuto di calcare.

Nonostante si elabori con uve delle viti più giovani dell'azienda, il Trus Roble beneficia della freschezza aggiuntiva apportata dall'orientazione a nord del vigneto al consueto carattere dei vini di clima continentale provenienti da vigne coltivate ad alta quota. Inoltre, il carico produttivo di ogni pianta viene regolato per assicurare la concentrazione ottimale in ogni acino. In cantina, una riflessiva macerazione di appena 10 giorni consente di ottenere un vino dal carattere gioviale, agile al palato eppure corposo, senza eccesso di tannini, ma con succosità e personalità proprie.

Riluce di un color ciliegia scuro e brillante. Al naso si riconoscono bucce di mandarino e petali di violetta che ne definiscono una grande eleganza, una leggera complessità e un'armonia silvestre. Gli aromi ricordano i grandi vini del Montsant, ma la fluidità e l'estrema tenerezza al palato ci parlano di Tinta fina e di Ribera del Duero. Si tratta di un vino morbido, dai tannini fusi, estremamente amabile e sorprendente a ogni sorso. Il legno concede semplici pennellate speziate (vaniglia) e leggermente affumicate a una frutta rotonda, fresca e succosa, vera protagonista del carattere incomparabile di questo gran vino di medio invecchiamento. Risulta difficile separare le labbra dal bicchiere e quasi impossibile allontanarlo dal naso.

Servitelo a una temperatura moderata per potenziarne il carattere floreale ed etereo, accompagnando piatti misuratamente sapidi.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Molto consistente / Limpido / Brillante
Fragranza
Intenso / Complesso / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Frutti a bacca nera / Note speziate / Vaniglia
Palato
Fresco / Buona acidità / Equilibrato / Frutta matura

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 15 ºC

Abbinamenti

Carni bianche / Formaggi semistagionati / Pollame

Punteggio e premi

201990 PN
201891 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
11 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoFranco argilloso
ClimaMediterraneo con influenza continentale

I più venduti del mese