Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pago de los Capellanes Crianza 2021

Pago de los Capellanes Crianza

2021
Un vino nobile e onesto

Altri formati e annate

30,45

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione350.000 - 400.000 bottiglie

Il vino

Pago de los Capellanes Crianza è un vino che praticamente non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei principali baluardi della cantina di Pedrosa de Duero: un rosso che, sebbene condivida il ruolo di protagonista con gli altri quattro rossi della casa, è riuscito a ritagliarsi un posto proprio grazie alla sua immensa personalità.

 

Che sapore ha questo vino?

Dopo aver stappato la bottiglia, scopriamo un vino color ciliegia intenso, con bordature violacee. Al naso svela un profilo nobile e onesto, dove l'apparente contrasto tra gli aromi primari della frutta (prugne e more) e quelli derivati dell'invecchiamento (spezie e torrefazione) sparisce cedendo il posto a un risultato — di cui beneficiano entrambe le parti — di grande equilibrio e complessità. Le spezie — vaniglia e pepe — rafforzano i profumi di frutti silvestri e di liquirizia, regalando un primo sorso di grande impatto. In bocca, si mostra delicato e fermo al tempo stesso, cremoso e balsamico, dotato di tannini delicati ma anche vivaci, che consentono di gustarlo subito oppure di conservarlo anche per un lungo periodo di tempo. Il finale è pura essenza di Ribera del Duero: lungo, equilibrato, un vino di cui non potrete più fare a meno.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Limpido / Brillante / Unghia violacea
Fragranza
Fine / Note balsamiche / Cuoio / Frutti di bosco / Liquerizia / Frutti a bacca nera maturi / Legni nobili / Aromi varietali / Vaniglia
Palato
Leggero / Equilibrato / Tannini fini / Finale lungo / Persistente / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
arroces
Riso
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Risotto con la carne / Carni alla pietra / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

201492 PK
200993 PN
200791 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2014 Crianza has much more moderate ripeness than the 2011, which was the previous vintage I tasted of this wine. In fact, I loved this 2014, that showed very good balance and a nice combination of power and elegance, ripeness and restraint, fruit and oak. It's 100% Tempranillo matured in 300-liter French barriques for one year. The palate was equally balanced, with elegant tannins and good freshness. 350,000 bottles produced.

— Luis Gutiérrez (28/2/2017)Robert Parker Wine Advocate Annata 2014 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
55 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La vendemmia delle uve viene iniziata a ottobre e il mosto comincia a fermentare poco dopo, con lieviti autoctoni. Conclusa la fermentazione, il vino viene travasato in botti di rovere francese da 300 litri, dove si armonizza per 12 mesi prima dell'imbottigliamento.

Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Come vuole la consuetudine a Pago de los Capellanes, il vino viene prodotto unicamente con uve della varietà tempranillo coltivate su terreni argilloso-calcarei, e condivide con i suoi fratelli caratteristiche di eleganza e struttura che sembrano già inscindibili alla cantina nata dal matrimonio Rodero-Villa.

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso

I più venduti del mese