Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Sindicat La Figuera 2022

Sindicat La Figuera

2022
La tradizione del Montsant imbottigliata da René Barbier
-5%

12,20

11,59

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%
Produzione50.000 - 50.000 bottiglie

Il vino

El Sindicat La Figuera è un vino di elaborazione tradizionale, senza legno, realmente autentico e beverino. È garnacha in purezza, proveniente da una delle zone più fresche del Montsant. Floreale, succoso, con un tocco rustico e minerale. Una delizia!

Il progetto da cui nasce ha l'obiettivo di recuperare la produzione di vino della Cooperativa Agrícola Aubacs i Solans degli anni '70 e, in quest'impresa può contare con il sostegno e l'entusiasmo di René Barbier figlio.

Che sapore ha questo vino?

Un vino rosso color rubino, fruttato, succoso e fresco, con profumi di frutta rossa matura, erbe mediterranee e tocchi speziati. Un vino vivace e tenero al palato, di grande intensità aromatica nel retronasale. Morbido, con un equilibrio perfetto tra succosità e freschezza. I suoi tannini sono particolarmente amabili, forse appena rustici, ma dolci, mentre il finale è leggermente liquoroso. Dopo qualche tempo nel calice, si affacciano ricordi minerali (gesso) e si avverte l'onnipresente delicatezza che solo la garnacha di La Figuera sa offrire.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Granato
Fragranza
Ribes / Lampone
Palato
Fresco / Leggero

Consumo e conservazione

Non richiede decantazione. Servire intorno ai 14 ºC in un classico calice da vino rosso. Si può apprezzare fin dal suo arrivo sugli scaffali e per i due anni successivi alla vendemmia.

Servire tra 14 ºC e 15 ºC

Abbinamenti

Funziona meravigliosamente con risotti di coniglio, affettati, grigliate e pastasciutta. Un vino perfetto da bere tutti i giorni.

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
pasta
Pasta
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
entrantes
Antipasti

Punteggio e premi

202191 PK
202090 PK
201990 PK
201890 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The characterful and honest unoaked Garnacha red 2021 Sindicat La Figuera was produced in a very simple and traditional way—fermented with a short maceration in underground concrete vats, where the wine matured with abundant rackings. 2021 was a cool vintage, and the wine has 1% less alcohol than the 2020 I tasted next to it; this wine comes through as fresher and with better balance. It's more delicate, elegant within the rustic and straightforward style they look for, with very fine tannins and very clean and focused flavors. A great improvement. Production grew to some 60,000 bottles. It was bottled in August 2022 after maturing exclusively in concrete.

— Luis Gutiérrez (30/9/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
32 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La vinificazione avviene nei tradizionali depositi di cemento interrati di proprietà della cantina, dove viene lasciato invecchiare per 8 mesi.

Recipiente di fermentazioneCemento vetrificato
Periodo di affinamento8 mesi

Vigneto

La Figuera

Le uve provengono dalle zone più fresche del Montsant, da vigneti vecchi di garnacha di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, situati a un'altitudine di 575 metri.

Età della vignaTra 30 e 80 anni
ClimaMediterraneo con influenza continentale
Superficie30,00 ettari
Altitudine575,00 metri

I più venduti del mese