Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Torre Muga 2019

84,75

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

La cuvée moderna di una delle cantine più tradizionali di Rioja si distingue per la sua concentrazione e l'elevata espressività fruttata, proprio come per l'eleganza e l'equilibrio. Torre Muga è la concessione di Muga ad uno stile di vini più contemporaneo.

Prodotto, come non potrebbe essere diversamente, con uve principalmente della varietà tempranillo e con macerazioni che possono arrivare fino alle tre settimane, Torre Muga passa tre mesi in grandi depositi di rovere americano, seguiti da 18 mesi in botti nuove di rovere francese, per poi essere imbottigliato senza filtraggio.

Dall'intenso color ciliegia, racchiude aromi tostati di rovere, di caffè appena macinato e di frutti neri sovramaturi. In secondo piano affiorano cenni di tartufo e sottobosco. In bocca risulta intenso e concentrato, con pennellate di frutti neri speziati e ricordi di grafite, carbone vegetale e cacao sullo sfondo. Potente, complesso e goloso fino ad arrivare a un finale armonioso ed elegante. Un Rioja che sorprende e fa innamorare. E' opportuno farlo decantare.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202095 PK
201995+ PK
201696 PK95 WS
201595 PK
201494 PK
201195 PK94 PN
PK: ParkerPN: PeñínWS: Wine spectator

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 Torre Muga showcases the classical blend of Tempranillo, Mazuelo (Cariñena) and Graciano, all from old and some ancient vines. The grapes are harvested into 200-kilogram boxes, the bunches destemmed and the grapes put through optical sorting to ferment in small oak vats with indigenous yeasts. Malolactic was in new French oak barrels, where the wine aged after racking for some 18 months, during which time it was racked every eight to nine months. It was fined with egg whites. 2019 is a great vintage for Muga, and they produced quality and quantity, which is remarkable. This has a slightly more modern profile and some French oak undertones, more noticeable in a wide glass and subtler in a narrower one. But it has stuffing, freshness and balance to absorb it in the short to medium term. And it's a year of power and finesse, one of the best in recent years. 47,880 bottles produced. It was bottled in July 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 95+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

>>

I più venduti del mese