Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
San Román 2020

San Román

2020
Un grande vino di Toro firmato da Mariano García
93+
PARKER

36,15

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione100.639 bottiglie

Il vino

San Roman è uno dei grandi vini di Toro: non ci potevamo aspettare altro da un grande enologo come Mariano García! Ci dimostra e ci conferma che i vini moderni di Toro non hanno nulla a che vedere con i vini corposi, aspri e duri d'una volta. San Roman è elegante, fragrante e raffinato: un vino di classe, un vino di quelli che siamo soliti caratterizzare come femminile.

Che sapore ha questo vino?

Color ciliegia con riflessi porpora, abbastanza denso, lascerà tracce di colore sul bicchiere e inizierà a sedurci con i suoi aromi che pian piano si apriranno, come il pavone spiega le piume davanti ai suoi ammiratori. Aroma di lampone, di fragola di bosco, frutta golosa e matura, petali di viola, liquirizia, una sensazione mentolata molto gradevole e aroma di terra... Un vino dal forte carattere minerale.

Al gusto si caratterizza con frutta nera ed una struttura magnifica, con tannini dolci e molto maturi. Setoso in bocca, regala più qui che all'olfatto le note dell'invecchiamento, sempre ben integrate. Persistente e con un buon equilibrio. Ribadiamo: è un vino con classe, potente e con una lunga vita davanti a sé.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Decantatelo mezz'ora prima come minimo e godetevelo rilassati. Se potete, conservate qualche bottiglia da gustare tra qualche anno: la pazienza sarà largamente ricompensata.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Filetto di manzo / Coda alla vaccinara / Filetto di vitello

Punteggio e premi

202093+ PK
201993 PK
201894+ PK95 PN
201793 PK93 PN
201694 PK93 PN92 SK
201593 PK94 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

This time I also tasted two vintages of their flagship and eponymous wine, starting with the 2019 San Román, from a warm and dry vintage that resulted in an early harvest that started the 6th of September in San Román de Hornija. It comes from a selection of over 40-year-old ungrafted and head-pruned vines on stony soils with clay and limestone in different villages of the appellation. It fermented in stainless steel with indigenous yeasts and matured in new and used 225- and 500-liter French and American oak barrels for 24 months. The wine feels quite marked by the élevage in oak, and the 14.5% alcohol seems to have extracted quite a lot of aromas and tannins from the barrels. It's warm and heady, ripe and voluptuous, with abundant but fine tannins and mellow acidity. 112,000 bottles produced. It was bottled in February 2020.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
34 recensioni
Annata:

L'azienda

San Román Bodegas y Viñedos

San Román Bodegas y Viñedos

Bodegas San Román (Maurodos) è, per dirla in qualche modo, Bodegas Mauro nel nome di Toro. Mariano García (Bodegas Mauro, Aalto ) ha iniziato questo progetto nel 1995, con vigneti, principalmente di inchiostro Toro (90%) ma anche di Grenache, a Pedrosa del Rey, Villaester e San Román de Hornija. NOTA: I vigneti con i quali lavorano Bodegas y Viñedos Maurodos, sia i propri che quelli dei viticoltori che collaborano, hanno la certificazione...

>>