Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €

Chardonnay

Lo Chardonnay è il più prestigioso vitigno a bacca bianca del mondo. Dalla Borgogna, sua terra di origine, questo vitigno ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, mostrando un'innata facilità di adattamento a ogni tipo di clima e terreno. Pare siano stati i saggi monaci ad aver diffuso la coltivazione di Chardonnay nelle terre di Borgogna e ad aver scommesso su di esso, facendolo diventare la varietà principale della zona.

È presente nella maggior parte dei vini bianchi di Borgogna, protagonista indiscusso dei vini più prestigiosi e apprezzati della Côte d'Or, su tutti il Montrachet. Detiene una posizione di rilievo anche nella Champagne, dove occupa circa un terzo dei vigneti. Soprattutto nella Côte des Blancs regala i suoi aromi eleganti alle migliori bottiglie. Languedoc, Italia, Spagna, Australia, Cile, California e Oregon sono altre regioni in cui lo Chardonnay si è perfettamente adattato, mostrando in ciascuna di esse caratteristiche diverse. Fresco, secco e minerale nello Chablis, si rivela cremoso e dolcemente speziato in California. I suoi aromi vanno dai sentori agrumati delle regioni fredde alle note più tropicali dei climi caldi. Un ricordo di mela e miele e un'elegante nota floreale rivestita di pasticceria fine accomunano però la maggior parte degli chardonnay del mondo.

Questo vitigno sembra aver firmato un patto col tempo: i migliori Chardonnay possono invecchiare per decenni, arricchendosi di complessità aromatica. Il legno regala sentori di burro, miele e noci, accompagnati da eleganti suggestioni tostate e caramellate. Il tempo li rende cremosi, morbidi e vellutati: veri gioielli enologici a cui nessuno può resistere.

Vino con uva Chardonnay