Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo
Spese di invio ridotte a partire da 200 €Spese di consegna
Aalto PS 2017

Aalto PS

2017
94
PARKER

Aalto PS è un vino dalla personalità inconfondibile, corposo e maturo, al tempo stesso dotato di gra...

Altri formati e annate

29 per spedizione immediata
IN STOCK

74,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Aalto PS 2017

Tipo

Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Ribera del Duero (Spagna)

Uve

Tempranillo

Produttore

Aalto

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Aalto PS è un vino dalla personalità inconfondibile, corposo e maturo, al tempo stesso dotato di grande equilibrio e finezza. Come indicano le sigle del suo nome, viene prodotto con uve provenienti da terreni selezionati ("PS" sta infatti per Pagos Seleccionados), vigneti che spiccano per caratteristiche di maturazione, equilibrio e concentrazione eccezionali, vigneti con ceppi molto antichi, di età compresa tra i 60 e i 90 anni, situati nelle frazioni comunali di La Horra, La Aguilera e, dall'annata 2014, anche da Piñel de Abajo.

Da queste uve di alta qualità, dopo un periodo di affinamento di circa 18 mesi in botti nuove di rovere francese, nasce Aalto PS, un grande vino da conservazione che, nonostante sia ottimo anche appena uscito sul mercato, si rivela sempre migliore dopo alcuni anni di evoluzione in bottiglia, facendosi più nobile e complesso con il trascorrere del tempo. Un altro grande vino che porta il marchio di Mariano García, la profondità della Ribera del Duero e tutta la freschezza del tempranillo.

Insaccati iberici / Formaggi stagionati / Stufati / Selvaggina

  • Età della vigna:Tra 80 e 100 anni
  • Clima:Continentale
  • Periodo di affinamento:19 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Brillante / Rosso ciliegia / Intenso / Limpido
  • Fragranza;Liquerizia / Note fruttate / Silicio / Pane tostato / Legno di quercia
  • Palato;Equilibrato / Elegante / Segoso / Note speziate / Note di affinamento / Frutti neri / Liquirizia / Intenso / Fine / Tannico / Tabacco / Profumi fruttati / Caffè / Note varietali / Prugne / Inchiostro
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16º C e 18º C
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Recensioni dei nostri clienti

4,9/5
14 recensioni
5 stelle
12
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Manuel (21 feb) - Annata 2017

Buen vino

Un buen vino en el paladar y con cuerpo a frutos rojos, vainilla, muy bueno para acompañar carne espectacular lo recomiendo

da: Jan (29/10/2019) - Annata 2017

Best ever!!!!!

Ein Wein auf den im jeden Jahr Verlass ist! Ich kaufe ihn seit 15 Jahren jeder Jahrgang ein absoluter Spaß. Großartig!!!!

da: Artemio Azevedo (10/1/2019) - Annata 2016

Marvilhoso

Vinho forte e equilibrado com aromas que impressionam bastante. Um vinho que tem muita personalidade e não passará em branco.

da: Rocco (6/11/2018) - Annata 2016

Ein Top-Wein!

Hat sich Mariano García nochmals so gesteigert? Ich denke ja, denn das Mikroklima in seinen Pagos Seleccionados allein kann nicht der Grund sein für diesen Ausnahmewein. Für mich der beste Jahrgang, den Mariano seit seinem Weggang von Vega Sicilia je gemacht hat. Freilich befindet er sich zurzeit noch in der Fruchtphase, aber so filigran und seidenweich - Chapeau!

da: Henrik Olesen (8/10/2018) - Annata 2016

Best of Ribera

This wine will need time to show its full potential. It is super concentrated and powerfull yet with a soft silky texture. It will be hart to keep "hands off" but time in the cellar will be rewarded with more complexity.

Aalto

Aalto

La cantina Aalto viene fondata nel 1999 da Mariano García e Javier Zaccagnini e dopo solo pochi anni è già considerata una delle migliori della denominazione. Oggi è riconosciuta come una delle migliori aziende vitivinicole di tutta la Spagna, i suoi vini rivelano tutta la potenza del vitigno tinto fino (tempranillo), l'eccezionalità della Ribera del Duero e la maestria di un enologo del calibro di Mariano García, enologo e proprietario di Bodegas Mauro e precedentemente enol...