Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Acústic 2017

Acústic

2017
Montsant (Spagna)
92
PEÑÍN

Possono sobrietà ed eleganza associarsi ad un aroma concreto? Una domanda difficile alla quale Acúst...

Altri formati e annate

DISPONIBILE IN 4 GIORNI

12,05

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Acústic 2017

Tipo

Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Montsant (Spagna)

Uve

Samsó e Vernaccia

Produttore

Acústic Celler

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Possono sobrietà ed eleganza associarsi ad un aroma concreto? Una domanda difficile alla quale Acústic rosso sembra dare risposta. Senza troppo sforzi, si percepiscono, avvicinando il naso al bicchiere, un carattere speciale, nobile, un'eleganza e una sobrietà che inducono a bagnarsi le labbra di questo vino.

Se l'ingresso al palato è fresco e al tempo stesso contundente, nel suo passaggio in bocca niente sembra imporsi, non certo per mancanza di protagonisti ma, piuttosto, per la perfetta armonia che regna tra essi. Presente il carattere liquoroso e caldo dei rossi mediterranei, ma anche il frutto nitido, il legno incontaminato e una vibrante acidità. Prugne e ciliegie si affacciano fra i toni di torrefazione e di aromi balsamici, screziati da note di violetta e ricoperti da un corpo succoso e cremoso,di grande purezza.

Dopo una decantazione energica, ci trasporterà nel cuore del Montsant, in un bosco mediterraneo dove il carattere della cariñena prende per mano l'amabilità di una garnacha dolce e amorevole.

È difficile non rimanere incantati a guardare le sue lente lacrime scendere nel calice, e ancor di più allontanare il naso e le labbra dal bicchiere. I suoi aromi si evolvono (erica, liquirizia, terra, corteccia...) come si conviene a un vino elaborato da uve di sagge e antiche viti, i suoi tannini sono maturi e il finale lunghissimo. Troppe qualità per potergli resistere. Sommiamo ora a tutto questo un prezzo commisurato, un marcato senso del territorio, una lunga vita davanti a sé e la chiara firma di Albert Jané, il suo creatore, e non si potrà far altro che arrendersi definitivamente davanti a questo vino rosso "acustico", schietto, puro.

Carni alla pietra / Lepre / Maiale arrosto

  • Periodo di affinamento:10 mesi
  • Età delle barriqueSeminuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Intenso / Rosso rubino / Unghia violacea
  • Fragranza;Frutti a bacca rossa / Note speziate / Note balsamiche / Viola
  • Palato;Equilibrato / Elegante / Complesso / Saporito / Lungo / Oleoso / Buona acidità / Frutta matura / Denso / Tannini eleganti
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14º C e 16º C
  • Decantazione:E' consigliabile decantare
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2023

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
7 recensioni
5 stelle
2
4 stelle
4
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: pfeliu@fenent.cat (20/2/2019) - Annata 2016

Vi equilibrat

Es un vi del Montsant equilibrat que fa anys que coneixem i consumim ocasionalment, la seva relació qualitat/preu es bona.

da: josep d'Olesa (14/2/2019) - Annata 2016

balsámicas de crianza, muy bien integradas, que se prolongan en el recuerdo.

vinos de color picota intenso que llenan la boca con mucha fruta, arándanos y casis, notas de regaliz , MADUREZ

da: Chris (25/11/2018) - Annata 2016

Excellent value for money, and a remarkably good wine!

This is a bold, big red with a good complexity on the nose and palate, and a pleasant level of tannins. It is comparable to other very good and considerably more pricey wines from Montsant and Priorat (it is a blend of Samsó = Carignan and Grenache). Also, it has a level of acidity that makes it promising for laying it down in the cellar for a couple of years at least -- I expect it will improve considerably.This goes well with red meats or dishes with strong flavours.

da: Alan (8/1/2018) - Annata 2015

Top wine.

This is a fine example of the quality of Grenache. A very well produced wine from the Montsant region. Full bodied, fruity yet almost smokey, good finish on the palate. A lovely wine that has gone to the top of my favourites list.

da: Alan (27/7/2017) - Annata 2014

Super Acustic

I really like this wine. Coming from an area I'm biginning to really appreciate, this a real food wine, deep almost chewy, lots of dark berry fruits. Beautiful.

Prodotti simili