Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Alaya Tierra 2017

Alaya Tierra

2017
Almansa (Spagna)

Inchiostro e petrolio non sono concetti propriamente consueti nel trattare di vini, ma questo Alaya ...

10 per spedizione immediata
10 IN STOCK. Nuovi arrivi il 14/4/2020

22,80

/ bott. 0,75 L
Acquisto limitato a 60 bott.

Descrizione - Alaya Tierra 2017

Tipo

Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Almansa (Spagna)

Uve

Garnacha tintorera

Produttore

Bodegas Atalaya

Gradazione alcolica

16,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Inchiostro e petrolio non sono concetti propriamente consueti nel trattare di vini, ma questo Alaya Tierra ci porta a chiamarli in causa. La sua opacità è assoluta; il suo colore, quanto di più cromaticamente vicino al nero. Il vino colora tutto il bicchiere di una lacrima densa e molto cupa; una volta rimosso il liquido, rilascia con media lentezza profumi oleosi. Soltanto qualche intenso barlume violaceo spezza l’incantesimo visivo.

Al naso libera aromi di terra umida, di frutto nero sovramaturo, di olive nere e di alloro. Appena entrato in bocca, la lingua appare soverchiata, il vino la appesantisce completamente per poi impadronirsi di ogni millimetro delle nostre guance, con un tatto che quasi ricorda un sortilegio. Pungente e setoso, sovramaturo e fresco, sembra vivere in una contraddizione permanente, ma è precisamente questo ciò che lo rende così speciale. Balsamico, profondo, sconcertante e quasi eterno.

Maiale / Funghi / Arrosti / Formaggi erborinati / Legumi / Stufato di carne / Agnello arrosto / Selvaggina al forno

  • Colore:Intenso / Opaco / Molto denso / Quasi nero
  • Fragranza;Alloro / Frutti a bacca nera maturi / Terra bagnata
  • Palato;Segoso / Fresco / Note balsamiche / Robusto / Profondo
  • Temperatura di servizio ottimale:16º C

Recensioni dei nostri clienti

4,9/5
12 recensioni
5 stelle
11
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Alessandro N. (29/10/2019) - Annata 2017

Meravigliosa sorpresa!

Nero come inchiostro, impenetrabile, odore avvolgente. Strutturato e potente nel gusto, si fa fatica ad accettare la fine della bottiglia. Uno dei migliori vini spagnoli. Continuate così!!!!

da: danny dominguez (24 gen) - Annata 2017

full bodied mega bomb from almansa.

this garnacha tintorera from almansa never disappoints. full bodied and robust,16% alcohol, touch sweet,chocolate, red and black fruits,very dense ,touch oaky, smoky and super complex. will keep buying for sure.

da: Michael (10 gen) - Annata 2017

Top

Dieser Wein habe ich schon seit längerem in meinem Keller der immer wieder gut bei Freunden ankommt. Er ist das Flaggschiff meines Kellers der bei besonderen Anlässen geöffnet wird, und die Begeisterung ist übersehbar.Top

da: Andrea p. (1/10/2018) - Annata 2016

Fantastico

Vino spettacolare... profumi... sapori... di tutto. Da assaggiare assolutamente. Ottimo abbinato con il patanegra. Dopo 2 bicchieri ti stende ma ne vale la pena

da: V. Ferrer (24/8/2018) - Annata 2016

Vinazo.

Ya había probado todos los productos de esta bodega, solo me faltaba este. La Atalaya del Camino ya me había impresionado muy gratamente, pero este es aún mejor. Potencia y sabor que persiste en la boca. De lo mejor que he probado últimamente.

Bodegas Atalaya

Bodegas Atalaya

Il progetto Bodegas Atalaya nasce dall'unione degli sforzi di Gil Family Estates e della famiglia López de El Pilar de la Horadada. In una zona poco conosciuta, situata tra le denominazioni di Murcia, Manchuela e Valencia, fin dall'inizio si è scommesso con grande convinzione sul lavoro con vecchi grappoli di varietà autoctone (garnacha tintorera e monastrell), al fine di esaltare la D.O. Almansa a partire dalle sue uve storiche. Così, già nel 2007, ha visto la luce la pr...