Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Allende Blanco 2016

Allende Blanco

2016
Rioja (Spagna)

Allende Blanco è un vino di contrasti e di piacevoli sorprese, ideale per esplorare e per godere del...

35 per spedizione immediata
IN STOCK

19,70

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Allende Blanco 2016

Tipo

Bianco Maturato in botte

Denominazione di origine

Rioja (Spagna)

Uve

Viura e Malvasia

Produttore

Finca Allende

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Allende Blanco è un vino di contrasti e di piacevoli sorprese, ideale per esplorare e per godere del grande potenziale della varietà viura di Rioja.

Il ritorno al naso contrasta con le sensazioni percepite in bocca, al punto da avere l'impressione (ma solo in un primo momento) di trovarsi di fronte a due vini diversi. Nel bicchiere si mostra di colore giallo tenue, di grande limpidezza. Appena servito, emana profumi che corrispondono a questa leggerezza di colore, restituendoci il profilo di un vino dai profumi delicati, molto fresco, agrumato, pulito e netto al naso, ma anche con alcuni suggestivi ricordi di gesso che lasciano sopresi. Approfondiamo con Miguel Ángel le ragioni di queste particolari caratteristiche nella zona della Rioja Alta, e a questo proposito ci dice sono proprio i terreni di Briones — la località dove si trovano i suoi vigneti — a fare la differenza. Terreni argillosi con un substrato continuo di ghiaia calcarea che fa in modo che le radici di queste vecchie vigne scendano in profondità fino ad assorbire grandi quantità di minerali. Con l'aumento della temperatura, il vino sviluppa una sfumatura salina, balsamica e talvolta floreale — ma non di fiori bianchi. Un vino che non manca di eleganza, ma nemmeno di carattere e di complessità.

La grande sorpresa (la seconda) arriva in bocca. Qui il vino si rivela impressionante: molto gustoso, di grande volume e con una deliziosa carica fruttata, con ricordi di drupacee (pesca e prugna matura del tipo Claudia) più marcati rispetto agli aromi agrumati che avvolgevano il naso. Se avete letto la scheda tecnica, stenterete a credere che questo vino non solo fermenta in botti nuove, ma affina al loro interno per oltre un anno; dunque, quattordici mesi in totale passati in botti di rovere francese perfettamente nuove. Il segreto? Botti borgognone che apportano una tostatura molto delicata: un ricordo — quello della Borgogna — avvalorato anche dalla qualità e dalla pulizia dell'insieme, che ricorda alcuni squisiti Chardonnay. Nel retrogusto, tuttavia, tornano i tratti classici della Rioja: maturità, tensione e profondità salina. Un bianco come pochi, un grande Viura, lungo e molto persistente.

NOTA: Allende Blanco è quasi un Viura monovarietale — quale diventerà presto — con l'aggiunta di appena un 5% di Malvasia proveniente da viti piantate tra i ceppi di viura; viti che Miguel Ángel seleziona e scarta con il passare del tempo perché, nonostante questa varietà apporti piacevoli aromi in giovinezza, innesca una rapida ossidazione.

Pesce alla griglia / Pasta ai quattro formaggi / Acciughe / Olive / Pesce salsato

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 10º C e 12º C

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
10 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
6
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: M TORRES (22/10/2019) - Annata 2016

redondo

ligero picor en el ápice de la lengua, dulzor con suavidad, sabores frutales, acidez refrescante que se hace más áspera con el tiempo.

da: Borja (10/3/2019) - Annata 2014

Suave blanco añejo

A menudo los blancos con crianza pueden ser demasiado intensos para los incautos, no es el caso con este vino, que es bebible desde el primer momento aunque mejora en la la primera hora después de su apertura.

da: Anthony (11/2/2019) - Annata 2014

Excellent wine.

Soft rich nose with an elegant structure rich in the Malvasia flavour. Followed by a “drink me more” length that just lasts. Brilliant with a spicy paella.

da: Mateo (17/12/2018) - Annata 2014

Muy rico

Vino agradable,muy aromatico y fresco en boca,me parece un caldo genial para carnes blancas y marisco,maravilloso blanco de Rioja,uno mas de tantos.

da: Patrick LABRUNE (18/7/2018) - Annata 2013

Il n'y a pas que les rouges en Rioja !!

ce vin blanc est magnifique !! Il a de la mâche , un nez extraordinaire d'agrumes , charnu , long en bouche , bref incontournable dans votre cave !

Finca Allende

Finca Allende

Miguel Ángel de Gregorio è uno dei migliori viticoltori del paese e un viticoltore irrequieto. Un punto di riferimento a La Rioja, è stato uno dei primi a scommettere su vini premium (Calvario e Aurus sono stati i suoi principali ambasciatori) ed è un grande difensore delle varietà autoctone e del lavoro in vigna. Ha ricevuto il primo elogio per il suo grande lavoro a Bodegas Bretón , ma la sua fama è sicuramente arrivata per i vini della sua stessa azienda: Finca Allende. I...