Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Alma de Luzón 2013

Alma de Luzón

2013
Jumilla (Spagna)

Nonostante sia stata costituita come tale nel 2000, l'origine dell'azienda Bodegas Luzón va rintracc...

3 per spedizione immediata
3 IN STOCK. Nuovi arrivi il 9/4/2020

29,95

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Alma de Luzón 2013

Tipo

Rosso Riserva

Denominazione di origine

Jumilla (Spagna)

Uve

Monastrell, Cabernet sauvignon e Syrah

Produttore

Bodegas Luzón

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2013

Valutazione

Nonostante sia stata costituita come tale nel 2000, l'origine dell'azienda Bodegas Luzón va rintracciata in un'associazione di viticoltori di Jumilla avvenuta sin dall'anno 1916. Con l'entrata del Gruppo Fuertes, nel 2005, sono stati fatti importanti investimenti e la cantina è stata dotata dei mezzi più avanzati, sull'onda di una lungimirante scommessa sul futuro e sulla qualità. Con 500 ettari di vigneti di proprietà ed uno staff composto da tecnici esperti nella coltivazione, tecnici di laboratorio, enologi e viticoltori di grande esperienza, la cantina continua a raccogliere il meglio del proprio passato e a produrre vini dalla spiccata personalità.

I vini di Bodegas Luzón sono il risultato della felice combinazione tra vitigno (principalmente l'autoctono monastrell), terreno, clima, una vinificazione ed un affinamento ben armonizzati fra loro che riescono a catturare il meglio del paesaggio di Jumilla. Delicatezza e potenza si coniugano in diversa proporzione in tutto il catalogo di vini della casa, assecondando un ampio ventaglio di preferenze e proponendo un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente.

Prodotto con l'uva regina dell'azienda (70% monastrell), con apporti di cabernet sauvignon (20%) e syrah (10%), Alma de Luzón trae origine dalla selezione dei migliori frutti di vecchi vigneti della proprietà, con 50 anni d'età alle spalle, situati a 650 metri di altitudine e caratterizzati da rendimenti molto scarsi. Grazie a un processo di produzione estremamente accurato e ad un invecchiamento di 22 mesi in botti nuove (60% rovere francese e 40% rovere americano), il risultato finale sintetizza ottimamente concentrazione ed eleganza in un vino piacevole, in grado di emozionare e di esprimere con assoluta chiarezza il ricordo della propria terra d'origine.

Un vino intenso e complesso al naso: profumi di composta di frutti neri e di cacao, con accenni minerali e un gradevole fondo tostato e cremoso di legno. In bocca si presenta strutturato, gustoso, fruttato, con un ritorno di sfumature balsamiche, minerali e speziate. I tannini maturi accompagnano un assaggio lungo, elegante e dotato di buona persistenza.

Stufato di carne con i funghi / Pollo al curry / Pollo con uvetta e prugne / Formaggi a base di latte vaccino

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:22 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese e americano
  • Colore:Rosso ciliegia / Intenso / Riflessi granata
  • Fragranza;Note speziate / Note tostate / Note minerali / Complesso / Intenso / Cacao / Note fruttate / Composta di frutti a bacca nera
  • Palato;Elegante / Persistente / Note minerali / Note speziate / Saporito / Tannini maturi / Lungo / Tannini dolci / Carnoso / Frutti neri / Note balsamiche
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16º C e 18º C

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Shaun (10/6/2019) - Annata 2013

Great depth and balance

This wine has great depth and balance, worth paying the extra money over their other good wines for an occasional treat