Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Alonso del Yerro 2015

Alonso del Yerro

2015
92+
PARKER

Alonso del Yerro è il vino distintivo della cantina, quello più seguito e ammirato. In lui, intensit...

Spedizione immediata
-10%

21,50

19,35

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Alonso del Yerro 2015

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Alonso del Yerro è il vino distintivo della cantina, quello più seguito e ammirato. In lui, intensità ed eleganza si uniscono come in molti pochi vini della Ribera.

Viene prodotto esclusivamente con uve di tempranillo da vigne situate a oltre 800 metri di altitudine che risalgono al 1989. L'eterogeneità dei suoli, caratterizzati da un elevato contenuto di calcare come comune denominatore, apportano al vino complessità e carattere.

In cantina, le uve vengono macerate con il mosto per 25 giorni e la fermentazione avviene con lieviti selvaggi. L'affinamento viene effettuato in botti di rovere francese, di cui solo il 12% di legno nuovo.

Alla vista riluce di un attraente e intenso color ciliegia. Al naso spiccano aromi di frutta matura, liquirizia e note speziate e cremose di barrique. La bocca è di corpo medio-alto, fresca ma anche concentrata. I fiori e il frutto rosso maturo del tempranillo si uniscono a magnifici toni di torrefazione per configurare un passaggio equilibrato ed elegante, dai tannini vellutati e con una buona fluidità, che culmina in raffinati tocchi amari. Un vino profondo e intenso, ma non barricato, che consente di godere dell'essenza della Ribera del Duero.

Filetto di manzo / Formaggio di pecora / Secreto di suino iberico

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
7 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
2
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Gus (12/9/2019) - Annata 2014

Enjoyable!

This is a very pleasant and easy drinking red wine. Nothing particularly different about it so maybe not one I will be buying again immediately as their are so many good wines in this price bracket. Enjoyable but not a standout wine for me.

da: Alfredo mendoza (29/12/2018) - Annata 2014

Me encanta

Uno de mis favoritos de la Ribera del Duero aunque no sea un vino típico de esa zona. Tiene una mezcla de los vinos de Toro y Ribera.

da: Jose (7/12/2018) - Annata 2014

Insuperable

Calidad -precio el mejor vino español. Llevo comprando este vino hace 5 años y no baja el nivel. El mejor

da: alfonsonorte (30/11/2017) - Annata 2013

Por debajo de lo esperado

Comienzo plano. Pronto comienza a abrirse en nariz con aromas especiados bien definidos; en cambio, en boca continúa algo áspero e indefinido, sin los esperados recuerdos a frutos rojos. 20 minutos más tarde aparece un potente postgusto a pimienta. Buen vino, pero hay opciones mejores de crianzas en Ribera del Duero.

da: LMP (7/11/2017) - Annata 2013

Un Ribera original

Vino que nunca defrauda. De capa alta, mucha fruta y especias. Toques a madera y recuerdos de regaliz. En boca es amplio y sedoso.

Viñedos Alonso del Yerro

Viñedos Alonso del Yerro

Il nome di Alonso del Yerro suona a molti come quello di una cantina conosciuta e fermamente consolidata tra le grandi case di vino della Ribera del Duero. Se questa è una certezza, non è altrettanto noto che il suo percorso è cominciato nell'anno 2002, quando il matrimonio di Javier Alonso e María del Yerro ha dato forma al suo sogno di produrre grandi vini nelle terre di Roa (Burgos). Da allora, la sua fama e la qualità dei suoi vini non hanno smesso di crescere in modo ver...

Prodotti simili