Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Amador Diez Verdejo 2015

Amador Diez Verdejo

2015
Rueda (Spagna)
93
PEÑÍN

Bodega Cuatro Rayas presenta questo nuovo grande vino, chiamato a ritagliarsi un posto fra i bianchi...

5 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 13/7/2020

34,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Amador Diez Verdejo 2015

Tipo

Vino Bianco Maturato in botte

Denominazione di origine

Rueda (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Bodega Cuatro Rayas presenta questo nuovo grande vino, chiamato a ritagliarsi un posto fra i bianchi più prestigiosi di Spagna. Con lui, la cantina rende omaggio all'uomo che figura sulla sua etichetta: Amador Diez De Íscar, presidente della cantina per 21 anni. Un uomo dotato di uno straordinario spirito e visione imprenditoriali, artefice del rilancio della cantina e responsabile del processo di modernizzazione che ha fatto del marchio Cuatro Rayas un referente della Denominazione di Origine Rueda.

Amador Diez si presenta con una singolare etichetta confezionata in legno e proviene da uve dei vigneti più vecchi di Cuatro Rayas, in particolare da una selezione dei migliori 10 ettari prefilosserici, con oltre 100 anni di età, situati a Aldeanueva del Codonal (Segovia). Si tratta del prodotto più artigianale ed esclusivo di questa denominazione e di questa cantina fondata nel 1935.

Dopo la vendemmia manuale e un'accurata selezione delle uve, Amador Diez viene vinificato in botti nuove da 600 litri, sottoponendo il vino a batonnages periodici nel corso di un invecchiamento della durata complessiva di otto mesi. Nella sua produzione segnaliamo l'uso di lieviti autoctoni propri della cantina, caratteristica poco frequente nelle produzioni più commerciali dei vini di Rueda.

Formaggi / Frutti di mare / Arrosti / Da aperitivo / Pesce / Foie gras / Prosciutto

  • Età della vigna:100 anni
  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:8 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Brillante / Limpido / Riflessi verdognoli / Giallo limone / Trasparenza cristallina
  • Fragranza:Note di affinamento / Frutta matura / Complesso / Intenso / Frutti a polpa gialla / Elegante / Note fruttate / Frutta dolce / Frutta secca / Legno di quercia / Armonico
  • Palato:Lungo / Note di affinamento / Oleoso / Buon ingresso / Profumi fruttati / Finale gradevole / Di facile beva / Dotato di volume
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC