Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Novità!
Armosa Moscato Bianco Salipetrj 2015

Armosa Moscato Bianco Salipetrj

2015
Sicilia (Italia)

A pochi chilometri da Vittoria, Modica e Avola, in quel lembo del Ragusano dove il Nero d'Avola scop...

12 IN STOCK. Nuovi arrivi il 17/4/2020

13,10

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Armosa Moscato Bianco Salipetrj 2015

Tipo

Bianco

Denominazione di origine

Sicilia (Italia)

Uve

Moscato bianco

Produttore

Armosa

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

A pochi chilometri da Vittoria, Modica e Avola, in quel lembo del Ragusano dove il Nero d'Avola scopre la sua zona classica, Scicli è una delle cittadine barocche più monumentali della regione, tanto che il suo centro storico, insieme a quello di Noto, è recentemente rientrato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui, nelle contrade assolate e marine di Scicli, Armosa è una piccola azienda che alleva con amore e competenza meno di cinque ettari di vigneto.

Figlio delle brezze marine dei vigneti più collinari dell'azienda, su terreni calcarei esposti a nord-ovest, Salipetrj è un meraviglioso macerato secco da uve Moscato bianco, il cui succo sosta sulle proprie bucce per esaltarne l'aromaticità intensa e persistente. Il colore, di uno stupendo giallo dorato, denuncia la complessità suadente ma esperta del naso, che lavora su note di fiori gialli, rosa, gelsomino, frutta matura, albicocca, erbe aromatiche e macchia mediterranea.

Il sorso è un tripudio. Marcatamente sapido e minerale, è secco e austero, asciutto ma di buona morbidezza. Rivela immediatamente un corpo significativo e persino un leggero e stuzzicante tannino, tipico dei bianchi macerati con mano competente ma decisa, capace di donare un finale tanto lungo quanto piacevolmente ammandorlato.

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 8º C e 10º C

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Arestar (19/8/2018) - Annata 2015

Una grande sorpresa

Un vino dal colore e dal profumo che richiamano quasi un moscato, poi al primo sorso sembra di trovarsi in una terrazza affacciata al mare di Sicilia.