Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Artadi La Poza de Ballesteros 2017

Artadi La Poza de Ballesteros

2017
Spagna (Spagna)
BIOLOGICO
92
PARKER
96
PEÑÍN

Punto di riferimento assoluto della qualità in Rioja (nonostante abbia abbandonato la denominazione ...

Altri formati e annate

17 per spedizione immediata
IN STOCK

105,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Artadi La Poza de Ballesteros 2017

Tipo

Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Spagna (Spagna)

Uve

Tempranillo

Produttore

Artadi

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Punto di riferimento assoluto della qualità in Rioja (nonostante abbia abbandonato la denominazione nel dicembre del 2015), Artadi è una casa vinicola fondamentale per comprendere la trasformazione del panorama enologico spagnolo. Un progetto viticolo pionieristico per l'importanza data all'età della vigna e al terroir, per aver eliminato ogni indicazione di invecchiamento tradizionale, per aver optato per la vinificazione parcellare pur mantenendo in catalogo alcuni vini di gran qualità e alla portata di tutti gli amanti... Senza alcun dubbio, una cantina fondamentale nella storia del vino spagnolo.

A dimostrazione di tutto ciò, ecco Artadi La Poza de Ballesteros, uno dei migliori vini parcellari della cantina di Juan Carlos López de Lacalle. Proveniente da un vigneto che si adagia su un dolce pendio dai terreni poveri, profondi e compatti, da cui prende il nome, La Poza de Ballesteros è prodotto con uve selezionate di tempranillo, nel rispetto dei principi della viticoltura biologica. Dopo 12 mesi di invecchiamento in botti nuove di rovere francese, si ottiene un rosso avvolgente che, usando le parole del suo "autore", ci fa sentire il tratto forte dei vini di questa parcella di vigneto. Un vino sontuoso e seducente, che avvolge il palato con energiche e complesse sensazioni di frutta matura e confettura. Sostenuto da un tannino fitto e morbido, chiude con un finale denso e tenace che sfuma in un piacevole retrogusto di frutta matura.

  • Clima:Atlantico con influenza continentale
BIOLOGICO
  • Periodo di affinamento:14 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: marco (9 gen) - Annata 2015

Typical Arcadi

Like every Arcadi red I've tasted it had a wonderful freshness and optimum acidity, combined with a powerful somewhat fleshy mouthfeel with a beautiful creamy and spicy finish.

da: Jose (7 gen) - Annata 2015

Un trabajo excepcional

Un vino bien trabajado y, sin perder la esencia de la región, muy amable al paladar. Se trata de un Rioja muy bien elaborado y que proporciona una gran experiencia. Aunque no suelo consumir vinos de la Rioja, por una cuestión de preferencias, puedo decir que la Poza de Artadi se ha convertido en una excepción.

da: J. M. Sastre (10/7/2019) - Annata 2014

Clásico y moderno Rioja

Sin perder la contundencia de un Rioja, color violeta, aromas muy frutales. En boca, se notan taninos amplios, gran sensación de volumen, maduro, redondo y recuerdos de fruta bien madura.

da: Eva (10/1/2017) - Annata 2014

Con carácter

Ningún vino de Artadi me ha defraudado nunca y recomendaría siempre beberlo con años de botella, son vinos que hay que guardar en la bodega de casa durante años para disfrutarlos como merecen. No es fácil, pero si no los compra uno con tiempo, los precios van subiendo, lo mejor es comprarlos a la avanzada y guardarlos. ¿Cuál es mejor o cómo es La Poza respecto de los otros parcelarios? Difícil decirlo. Quizá La Poza es el más distinto si lo comparamos con el Valdeginés o el Carretil pero los desconozco todavía bastante, he probado sólo algunos y cada añada me ha mostrado algo distinto, ¡algo que para mí es una de sus mejores virtudes! La Poza, quizá lo definiría como más mediterráneo y los otros dos más minerales; pero la añada es tan crucial siempre... Cada uno tiene su carácter, es más un tema de precio elegir cuál.

da: wineloverX (7/8/2017) - Annata 2013

Great full body wine.

I can say that I really love this wine. It has never let me down for years on it and I am sure also in the future.

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vig...