Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Artadi Valdeginés 2017

Artadi Valdeginés

2017
Spagna (Spagna)
BIOLOGICO
93+
PARKER
95
PEÑÍN

Valdeginés è uno dei vini di appezzamento di Bodegas Artadi. Le uve con cui viene prodotto provengon...

Altri formati e annate

16 per spedizione immediata
IN STOCK

45,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Artadi Valdeginés 2017

Tipo

Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Spagna (Spagna)

Uve

Tempranillo

Produttore

Artadi

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Valdeginés è uno dei vini di appezzamento di Bodegas Artadi. Le uve con cui viene prodotto provengono da un vigneto povero, di argilla calcarea e a lieve compattazione. I suoi 7 ettari orientati a est perdono di vista il sole fino a mezzogiorno — cosa che, sommata ai 600 metri di altitudine della tenuta di Laguardia, spiega in buona parte l'eleganza e l'espressività del suo frutto.

Come in qualunque vigneto di Artadi, i lavori in vigna seguono rigorosi principi biologici che tutelano l'ambiente grazie all'assenza di pesticidi e di erbicidi. I grappoli regalano ai coglitori appena 4.000 kg/ha e gli acini vengono raccolti manualmente, come fossero gioielli, in piccole cassette da 15 kg. In seguito, l'uva viene pestata due volte al giorno per due settimane durante la fase della fermentazione alcolica; la malolattica e il successivo affinamento di 12 mesi avviene in botti nuove di rovere francese.

Dopo aver stappato la bottiglia ci troviamo di fronte a un vino pulito, sobrio e strutturato che inizialmente "parte" timido ma, a poco a poco, comincia ad alzare la voce fino a diventare una seducente melodia. I tannini sono vigorosi ma ben assemblati, e il suo difficile tono iniziale si trasforma presto in una bella struttura grazie a un'acidità vibrante. Affiorano i classici profumi terrosi e di liquirizia che solitamente troviamo nei vini di Artadi, accompagnati dalla freschezza dei lamponi e delle fragole di bosco, dalle spezie e dall'elegante austerità tipica dei grandi vini. Preciso ed espressivo sia in bocca che al naso, dotato di un equilibrio perfetto tra il frutto e il legno che gli augura un grande futuro.

BIOLOGICO

    Recensioni dei nostri clienti

    4,3/5
    3 recensioni
    5 stelle
    1
    4 stelle
    2
    3 stelle
    0
    2 stelle
    0
    1 stella
    0
    da: 19vittorio87@gmail.com (19/3/2019) - Annata 2016

    Tempranillo fuori da la Rioja

    Il tempranillo è un vitigno fantastico e potente. Si esprime al meglio anche fuori da certi territori vocati. L’enologo ha la capacità di far uscire tutta la sua potenzialità

    da: Iñigo (29/4/2018) - Annata 2014

    Muy rico

    Cómo siempre, o cómo casi siempre Artadi no falla. Gran vino, al igual que el resto de vinos de pago que elaboran. El único pero... que si quieres disfrutar de ellos hay que rascarse el bolsillo.

    da: Iñigo (17/1/2017) - Annata 2012

    Vinazo

    Un vino redondo, muy rico. Es una buena oportunidad de probar un buen vino de esta bodega a un precio razonable.

    Artadi

    Artadi

    Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vig...