Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Baigorri Reserva 2018

Baigorri Reserva

2018

Altri formati e annate

24,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Le cantine Bodegas Baigorri, con sede a Samaniego, sono una visita irrinunciabile per gli amanti del vino e dell'architettura nelle zone della Sierra de Cantabria. È facile distinguere la silhouette di cristallo che tanta fama ha dato all'edificio in cui sorge la cantina: una preziosa scatola di cristallo che rifugiata tra le montagne che si integra con naturalezza con il paesaggio circostante.

All'interno della cantina, la gravità è la grande protagonista. L'edificio è pensato in modo tale che tutto il circuito dell'uva e il vino scorra senza il ricorso a bombe meccaniche, favorendo in tal modo la purezza dei profumi fruttati. Le botti nuove di rovere francese, l'altro fattore chiave di Baigorri, si occuperanno in seguito di apportare complessità ed eleganza all'insieme.

Il Baigorri Reserva unisce come pochi vini le bontà di questi elementi: il frutto e il legno. Dopo una vendemmia manuale rigorosa e selettiva di vecchi grappoli di tempranillo, l'uva viene vinificata con la massima delicatezza cercando di preservare il profumo più naturale possibile. Le macerazioni sono lunghe e avvengono in tini di legno; l'affinamento, ovviamente, in rovere francese nuovo.

Il vino ottenuto è il riflesso dello stile Baigorri, intenso ed elegante in misura uguale. Di color ciliegia e con manto denso, naso vestito di aromi intensi di tostatura e di frutti neri iper-maturi. Ingresso fresco e passo segnato da un frutto che ora appare un po' più rosso, grazie a un'acidità precisa. I tannini sono presenti ma molto ben profilati da una confortante sensazione lattica. Affiorano sentori di alloro, pepe, fiori azzurri e ricordi di liquirizia derivati dall'invecchiamento. Nel finale si mostra secco e minerale, adornato di un frutto succoso e di profumi di macchia mediterranea.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Molto consistente
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca nera / Composta / Note di latte / Note speziate
Palato
Elegante / Equilibrato / Finale lungo / Intenso / Persistente

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Selvaggina / Agnello arrosto / Maialino da latte arrosto / Pollame / Pietanze elaborate

Punteggio e premi

201492 PN91 SK
200692 PN
200594 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
15 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

L'azienda

Bodegas Baigorri

Bodegas Baigorri

Lo splendido edificio di Bodegas Baigorri a Samaniego, ai piedi della Sierra di Cantabria, è stato progettato dall'architetto di Guipuzcoa Iñaki Aspiazu in modo che si integrasse armonicamente col paesaggio. Alla vista dei passanti, si staglia un'enorme nave di cristallo immersa in un vasto tappeto di vigneti; eppure, tutta la frenetica attività della cantina si sviluppa nei 32 metri di profondità dei suoi sette piani sotterranei. Dalla sua inaugurazione nel 2002, la gravità è...

>>