Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Baigorri Reserva 2012

Baigorri Reserva

2012
Rioja (Spagna)

Le cantine Bodegas Baigorri, con sede a Samaniego, sono una visita irrinunciabile per gli amanti del...

Altri formati e annate

Spedizione immediata
-10%

20,90

18,80

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Baigorri Reserva 2012

Tipo

Vino Rosso Riserva

Denominazione di origine

Rioja (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2012

Valutazione

Le cantine Bodegas Baigorri, con sede a Samaniego, sono una visita irrinunciabile per gli amanti del vino e dell'architettura nelle zone della Sierra de Cantabria. È facile distinguere la silhouette di cristallo che tanta fama ha dato all'edificio in cui sorge la cantina: una preziosa scatola di cristallo che rifugiata tra le montagne che si integra con naturalezza con il paesaggio circostante.

All'interno della cantina, la gravità è la grande protagonista. L'edificio è pensato in modo tale che tutto il circuito dell'uva e il vino scorra senza il ricorso a bombe meccaniche, favorendo in tal modo la purezza dei profumi fruttati. Le botti nuove di rovere francese, l'altro fattore chiave di Baigorri, si occuperanno in seguito di apportare complessità ed eleganza all'insieme.

Il Baigorri Reserva unisce come pochi vini le bontà di questi elementi: il frutto e il legno. Dopo una vendemmia manuale rigorosa e selettiva di vecchi grappoli di tempranillo, l'uva viene vinificata con la massima delicatezza cercando di preservare il profumo più naturale possibile. Le macerazioni sono lunghe e avvengono in tini di legno; l'affinamento, ovviamente, in rovere francese nuovo.

Il vino ottenuto è il riflesso dello stile Baigorri, intenso ed elegante in misura uguale. Di color ciliegia e con manto denso, naso vestito di aromi intensi di tostatura e di frutti neri iper-maturi. Ingresso fresco e passo segnato da un frutto che ora appare un po' più rosso, grazie a un'acidità precisa. I tannini sono presenti ma molto ben profilati da una confortante sensazione lattica. Affiorano sentori di alloro, pepe, fiori azzurri e ricordi di liquirizia derivati dall'invecchiamento. Nel finale si mostra secco e minerale, adornato di un frutto succoso e di profumi di macchia mediterranea.

Pollame / Pietanze elaborate / Agnello arrosto / Maialino da latte arrosto / Selvaggina

  • Periodo di affinamento:18 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Rosso ciliegia / Molto consistente / Intenso
  • Fragranza:Note di latte / Note speziate / Frutti a bacca nera / Note fruttate / Composta
  • Palato:Equilibrato / Elegante / Persistente / Finale lungo / Intenso
  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
9 recensioni
5 stelle
7
4 stelle
1
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Antonio Batlle (12 mar) - Annata 2012

Añada nueva misma calidad

Gran reserva, precio muy ajustado para su calidad. Reserva de añada nueva y continua ofreciendo las bondades del 2011. Muy recomendable.

da: Steve H (19/12/2019) - Annata 2011

Nice Rioja

Having seen the stunning Bodegas and vineyard this wine was a slight disappointment. I was expecting something really special but it was just OK.

da: Antonio Batlle (28/9/2019) - Annata 2011

Gran Reserva

Baugorri Reserva 2011 es lo que se espera de un reserva, precioso color, delicioso en boca, suave aroma y encima, un precio muy ajustado. Calidad-précio muy buena.

da: Antonio Batlle (16/5/2019) - Annata 2010

Rioja alta exquisito

Referente de la Rioja Alta, extraordinario reserva que nunca defrauda ni por su précio ni por su calidad. Marida de maravilla con carmes y caza.

da: Ngt (4/1/2018) - Annata 2008

Vino espectacular

El Baigorri crianza es ya un habitual para mi, así que tenía grandes expectativas con el reserva de la marca y la verdad que se vieron superadas. Abrimos una botella para una ocasión especial y lo cierto es que sorprendió a todos. Un vino redondo de excelente calidad. Muy recomendable.

Bodegas Baigorri

Bodegas Baigorri

Lo splendido edificio di Bodegas Baigorri a Samaniego, ai piedi della Sierra di Cantabria, è stato progettato dall'architetto di Guipuzcoa Iñaki Aspiazu in modo che si integrasse armonicamente col paesaggio. Alla vista dei passanti, si staglia un'enorme nave di cristallo immersa in un vasto tappeto di vigneti; eppure, tutta la frenetica attività della cantina si sviluppa nei 32 metri di profondità dei suoi sette piani sotterranei. Dalla sua inaugurazione nel 2002, la gravità ...

Prodotti simili