Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Balmeta 2018

Balmeta

2018
Empordà (Spagna)

Balmeta è vinificato in purezza dalla varietà Cariñena o, come viene chiamata nella zona dell'Empord...

Altri formati e annate

Spedizione immediata

9,60

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Balmeta 2018

Tipo

Vino Rosso Novello invecchiato

Denominazione di origine

Empordà (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Balmeta è vinificato in purezza dalla varietà Cariñena o, come viene chiamata nella zona dell'Empordà, Samsó. Da sempre questa varietà, radicata nella tradizione vinicola catalana, affronta a viso aperto i venti di tramontana, freddi e impetuosi, che spirano da nord, mentre al crepuscolo osserva pacificata i suggestivi cieli rossastri della regione. Stando alle parole di chi lo produce, si tratta di un vino che vuole trasmettere lo spirito e la forza della propria terra.

È un Samsò che piacerà a tutti, non perché si tratti di un vino semplice o commerciale, ma per l'eccellente lavoro svolto in vigna e in cantina da Empordàlia, che ha saputo mettere in risalto i tratti più garbati di questa varietà. Di buona consistenza, scende lentamente nel bicchiere, mostrando un bel color ciliegia. Emana profumi di macchia mediterranea, mora e ciliegia matura e, grazie alla fermentazione e all'invecchiamento, elargisce anche sentori di vaniglia e burro fuso. L'acidità, pur spiccata, si integra perfettamente nella struttura di questo vino pieno e gustoso, che esordisce con invitanti aromi di frutta matura per sfumare poi su note terziarie di chiodi di garofano e pepe bianco. La tipica vena amaricante di questa varietà, piacevolmente decisa, stimola la salivazione invitando ancora all'assaggio. Dopo alcuni minuti affiorano al calice lontani ricordi di fumo e carbone vegetale: sono il segno inequivocabile della presenza dell'ardesia delle pendici della zona di Garriguella.

Non è il più complesso dei monovarietali dell'Empordà a base di uve Samsò, ma è un vino che manifesta la propria tipicità e riesce a persuadere anche coloro che si sono mostrati restii a provarlo e che, d'ora in poi, sapranno apprezzarne le molteplici virtù. La maturazione di un anno in bottiglia lo trasforma in un vino audace e fiero, che non prova alcun complesso di inferiorità nei confronti di vini molto più blasonati. Il breve periodo di affinamento in botti di rovere francese, infine, è la prova che le grandi uve non hanno bisogno di un riposo prolungato per mostrare il loro valore.

Salsicce / Carni stufate / Grigliate / Da aperitivo / Tapas / Carni

  • Clima:Mediterraneo
  • Colore:Rosso ciliegia / Intenso
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Note speziate / Ciliegia / Fragola / Mora / Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi
  • Palato:Persistente / Fresco / Liquirizia / Tannini espressivi / Finale gradevole / Note mentolate
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC