Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Basilisco Aglianico del Vulture Sup. Storico 2012

Basilisco Aglianico del Vulture Sup. Storico

2012
93+
PARKER
2
GAMBERO ROSSO
4
VITI AIS

È un vero e proprio museo a cielo aperto di viticoltura antica questo vigneto di due ettari dove cir...

Ultime 3 bottiglie. Disponibile in 9 giorni

65,65

/ bott. 0,75 L

Altri clienti hanno comprato anche

Descrizione - Basilisco Aglianico del Vulture Sup. Storico 2012

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2012

Valutazione

È un vero e proprio museo a cielo aperto di viticoltura antica questo vigneto di due ettari dove circa 7500 viti ultraottantenni, prefilosseriche e a piede franco, sono allevate su un treppiede di canne detto "capanno". In questa vigna-giardino, dove abbondano alberi da frutto, le vecchie viti beneficiano da sempre di condizioni ambientali favorevoli e mostrano un sorprendente equilibrio. La produzione sfiora i 10 quintali per ettaro, contro i 62 della media aziendale. Il carattere di queste viti geneticamente eccezionali, perché antiche e non frutto di selezioni clonali, è talmente unico da dare origine ad un vino inconfondibile e straordinario. I terreni vulcanici, siano essi sabbie o basalti, la ventilazione costante, un’altitudine notevole (500 mt s.l.m.), le lavorazioni solo manuali fanno di questo piccolo paradiso un cru di rarissima eccellenza.

Il vino è intenso, materico e di colore rubino intenso. All’olfatto piccoli frutti rossi, rosa e cardamomo. Estremamente persistente al palato, ha tannini setosi e una struttura viva e complessa, l’espressione più raffinata e potente del Vulture. Come lo vede chi lo fa: "un anziano signore, che può apparire inizialmente scontroso e rigido, ma la ricca complessità del suo carattere ha un carisma ipnotico che travolge".

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2028

Basilisco

Basilisco

Basilisco, azienda di proprietà di Feudi di San Gregorio, nasce all’inizio degli anni Novanta nel Vulture ed oggi, con le sue splendide cantine scavate nel tufo ed i suoi vigneti nelle contrade più vocate della zona, è uno spazio di incantevole bellezza nello storico cuore della denominazione. Dall’ultima eruzione del vulcano Vulture, risalente a 130.000 anni fa, la natura ha ritrovato il suo equilibrio, dando vita ad un terroir dalle caratteristiche eccezionali. I 25 e...