Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Calzadilla Opta 2018

14,40

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione30.000 bottiglie

Il vino

L'Opta è uno splendido assemblaggio di uve tempranillo (60%), garnacha (20%) e syrah (20%) provenienti dal vigneto di Pago Calzadilla, nell'antica cittadina di Cuenca, e cresciute su terreni sabbioso-calcarei. È vinificato da una piccola cantina a conduzione familiare che può vantare una propria denominazione d'origine. La limitata produzione annuale, di appena 80.000 bottiglie, consente di combinare le pratiche vinicole tradizionali e quelle biologiche per ottenere un vino dall'ottimo profilo qualitativo.

Il mosto macera a contatto con le bucce da tre a cinque giorni. La fermentazione alcolica avviene in recipienti di acciaio inossidabile, mentre la malolattica si svolge in tini di rovere francese. L'Opta è il frutto di un lungo affinamento: com'è tradizione per i vini nati nel vigneto Pago Calzadilla, sosta per dodici mesi in barrique di rovere francese e americano da 300 e 500 litri e in botti di rovere francese da 3.500 litri. Prima dell'imbottigliamento non subisce alcuna filtrazione né stabilizzazione. Come i suoi sodali, anche l'Opta riposa per anni in bottiglia nei locali dell'azienda Uribes Madero, per raggiungere il grado di affinamento ottimale. Così, viene servito sulle tavole di tutto il mondo solo nel momento della perfetta maturità, conservando intatti il gusto e il bouquet aromatico.

Di un vivace color rosso rubino, si apre con un ventaglio fruttato di lamponi, ribes e ciliegie per poi virare su profumi speziati di chiodi di garofano, noce moscata e pepe bianco. Il sorso è fresco e carnoso, dalla struttura solida e dal tannino morbido, contornato da note di sottobosco, rosmarino e biancospino. L'equilibrio tra frutta e legno è convincente, e alle sensazioni di violetta, liquirizia, pietre polverose e grafite si uniscono percezioni terrose e boschive. I tre vitigni si fondono in un vino seducente, nel quale è il terroir a condurre le danze.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia
Fragranza
Lampone / Ribes / Ciliegia / Note speziate / Rosmarino / Sottobosco / Aromi balsamici
Palato
Fresco / Oleoso / Tannini puliti / Terroso / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Formaggi / Carni bianche / Pasta / Risotti

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
8 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese e americano
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

Età della vigna21 anni
TerrenoSabbia / Calcareo
ClimaContinentale con influenza mediterranea