Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cantine del Notaio Aglianico Rosato Il Rogito 2021

Cantine del Notaio Aglianico Rosato Il Rogito

2021

17,90

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosato affinato in legno
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

L'ampia gamma della cantina di Gerardo Giuratrabocchetti rappresenta una delle sperimentazioni più avanzate e innovative sull'Aglianico del Vulture. Si è infatti scoperto che in quest'angolo potentemente vulcanico della Basilicata l'Aglianico si esprime molto bene non solo come rosso potente e verticale, ma anche in altre forme. Il Rogito ne costituisce il lato rosato, e incarna sicuramente l'ennesima sfida vinta dall'azienda di Rionero.

E' scavata nei tipici tufi vulcanici del Vulture la bella cantina che ospita le barrique di rovere di Allier in cui si affina il Rogito. Un rosato, dunque, di concezione internazionale, e non certo destinato alla sola piacevolezza. Che ne è, comunque, un tratto distintivo, in quanto l'Aglianico, se macerato brevemente sulle bucce, conserva questo suo tratto naturale, tanto più in un terroir decisamente minerale come il Vulture.

Derivante da eccellenti filari quasi centenari coltivati a regime biologico, il Rogito, dopo la breve macerazione sulle bucce, sosta appunto un anno in barrique. Ne riceve un colore chiaretto intenso, cristallino e lucente. Al naso mette in evidenza profumi di piccoli frutti rossi su un tappeto di gradevoli note di fiori appassiti e di speziatura, donata anch'essa dall'affinamento in legno. Al gusto è avvolgente e fresco, con un ingresso morbido e una notevole persistenza accompagnata da continui rimandi fruttati e floreali. È estremamente versatile negli abbinamenti sia con la carne che con il pesce. Richiede preparazioni di media struttura, dagli antipasti ai formaggi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosa chiaretto / Intenso / Brillante
Fragranza
Minerale / Frutti rossi / Fiori appassiti / Speziato / Tostatura
Palato
Fresco / Avvolgente / Morbido / Sapido / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Straccetti all'aceto balsamico / Tagliolini al sugo d' arrosto / Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Punteggio e premi

201390 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Cantine del Notaio

Cantine del Notaio

Estesa su circa trenta ettari di proprietà distribuiti nelle contrade più tipiche e più rinomate dell'area del Vulture — famosa per la grandezza dei vini già dall'epoca di Orazio, nato proprio da queste a parti — l'azienda Le Cantine del Notaio è oggi una cantina simbolo della Basilicata, con vigne vecchie oltre un secolo. Vede la luce nel 1998, quando Gerardo Giuratrabocchetti — un'infanzia felice a scorrazzare tra le vigne...

>>

Altri clienti hanno comprato anche