Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Capichera Vermentino di Gallura Vign'Angena 2020

Capichera Vermentino di Gallura Vign'Angena

2020
Esaurito

28,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

La parola "Vign'Angena" in dialetto Gallurese significa "vigna altrui o straniera": questo nome era stato scelto perché inizialmente era prodotto con uve provenienti da vigneti in gestione, che oggi, però, sono divenuti di proprietà. Azienda che s'ingrandisce, quella di Arzachena, ma che conserva quantità limitate e artigianalità come fari della filosofia produttiva. È del resto a questa Azienda, governata ottimamente dai fratelli Ragnedda, che si deve la valorizzazione del Vermentino di Gallura, la sua codificazione quale bianco più significativo e apprezzato dell'isola.

Dal colore giallo paglierino tenue e di grande limpidezza, il Vermentino DOCG di Capichera spicca per personalità e carattere, senza cedere a eccessi aromatici e di struttura. È, a tutti gli effetti, un Vermentino caratteristico, che esprime un bouquet ricco e complesso di biancospino, iris, ginestra, gelsomino e fiori d'arancio. Il nerbo minerale fa da contrappunto continuo a questo ventaglio floreale e fruttato, giustamente arrotondato da qualche sentore di pera e pesca.

Il sorso è fresco, ampio, complesso ed avvolgente, verticale e vivace nella sua bella sapidità. Di buon corpo, ha un appagante finale fruttato. Ottimo a tutto pasto, a cominciare dall'aperitivo per i palati più esigenti. Accompagna splendidamente ogni preparazione a base di pesce, e si distingue con i crostacei, anche a condimento di ricche paste, tra cui un classico: i malloreddus.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdolini
Fragranza
Biancospino / Iris / Ginestra / Gelsomino / Pera / Pesca / Minerale
Palato
Sapido / Fresco / Agile / Avvolgente / Finale fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Formaggio fresco / Tartare di tonno / Ravioli di pesce / Tagliolini all' astice

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Capichera

Capichera

Capichera è una realtà vitivinicola italiana che sorge in un angolo della Sardegna, incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni.  Un’azienda a conduzione familiare che alla fine degli anni Settanta, a seguito di una grande intuizione, ha determinato un importante passaggio enologico non solo in Sardegna: fu la prima cantina a...

>>

Altri prodotti della cantina