Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
-5%

13,65

12,97

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il Cara Nord (ossia 'versante nord' della montagna, in catalano) è un coupage di vitigni — Garnacha, Syrah e Garrut (Monastrell) — e di suoli distinti — calcarei, argillosi e ricchi d'ardesia, nei quali vecchie viti si alternano ad altre più giovani. La maggior parte delle vigne sono state piantate nel 2000, a un'altitudine tra i 700 e gli 800 metri, in località Vimbodí i Poblet.

L'uva viene fatta macerare a freddo prima della fermentazione a temperatura controllata con lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio inossidabile. Il vino viene quindi affinato in botti di rovere francese di diverse dimensioni per 5 o 6 mesi e poi fatto riposare in depositi sotterranei di cemento per altri 5 mesi.

Gli aromi del Cara Nord sono accattivanti, al naso eucalipto e alloro (aromi che si rafforzano con la decantazione), terra e cenere, succosi frutti di bosco, piante di macchia, fiori secchi e pepe, ricordando quasi i vini del Rodano. Annata dopo annata, gli aromi principali recedono per guadagnare in complessità e profondità ed emerge un lieve sapore amarognolo che non disturba però la frutta, sempre ben presente. I sentori netti di ciliegie e cenere si intrecciano con punte balsamiche, quasi medicinali. Al palato è succoso, di medio corpo, con tannini fini e una timida mineralità, facile da interpretare e molto piacevole. Il coupage continua a non includere il Trepat, ma anche senza il vitigno principe della Conca de Barberà questo vino riesce a regalare la freschezza e la sensazione delle spezie fredde.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 15 ºC

Abbinamenti

Paté di selvaggina / Anatra in agrodolce / Pesce spada alle spezie

Punteggio e premi

201590 PK
201391 PK
201290 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox / Cemento vetrificato
Periodo di affinamentoTra 5 e 6 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 20 e 25 anni
TerrenoCalcareo / Argilla / Ardesia