Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Casar de Burbia 2019

Casar de Burbia

2019
BIOLOGICO
90
PARKER
90
PEÑÍN
91
SUCKLING

12,00

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

I vitigni di 40 anni degli appezzamenti argillosi del fondovalle di Valtuille de Arriba sono responsabili della produzione di uva per la gamma Casar de Burbia. L'uva di Mencía di questo Casar de Burbia in particolare viene dalla Finca Valdepiñeiro, un bel lotto a 600 metri di quota.

La frutta viene vendemmiata manualmente per poi essere premacerata a freddo al fine di estrarne gli aromi più delicati. Successivamente, viene fermentata in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata per poi riposare con le sue fecce fini per 2 mesi. L'invecchiamento in botti di rovere francese dura fino a 12 mesi.

Il vino che si ottiene da questa elaborazione è un Mencía in purezza, dal deciso colore violaceo e una limitata trasparenza. Fruttato, grazie alla qualità dell'uva, e cremoso (vaniglia e caramello), grazie all'affinamento in rovere. Colma la bocca di amabilità, con tannini particolarmente delicati e una sensazione complessiva ben rotonda, dovuta in parte ai suoli argillosi. Delicati toni vegetali fanno capolino nelle annate più fredde, rinfrescano un palato altrimenti dominato da frutti rossi (lamponi), ciliegie, toni affumicati, violette e sottobosco. Il passaggio è possente, fresco e maturo allo stesso tempo, minerale, misuratamente speziato e molto vivace. Riflette perfettamente il carattere dei vini di questa cantina, mostrandosi al contempo complesso e diretto ed esibendo chiari attributi (acidità, tannicità, ecc.) che ci fanno immaginare una buona evoluzione nel tempo.

Sia chiaro, la sua notevole armonia gli consente una perfetta funzionalità in numerosi abbinamenti e la sua versatilità è tale da renderlo adatto anche a un contesto informale, come un incontro tra amici.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso porpora / Limpido / Brillante / Molto consistente / Lacrima densa
Fragranza
Note fruttate / Lampone / Caramello / Caramello / Note di affinamento / Espressivo
Palato
Buona acidità / Saporito / Tannico / Vivace / Intenso / Franco / Note fruttate / Note di affinamento / Note varietali / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Lepre / Entrecôt al pepe / Stufato di legumi / Salsicce

Punteggio e premi

201990 PK90 PN91 SK
201890 PN91 SK
201791 PN
201693 PN
201590 PK93 PN93 SK
201493 PN93 SK15.5 JR
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Suckling

The ripe and juicy 2019 Casar Mencía has a fruit-driven nose with notes of ripe berries and some flowers. It's at the higher end of ripeness on the Mencía spectrum and has 14.5% alcohol. It matured in 500- and 700-liter oak barrels for one year. 60,000 bottles produced.

— Luis Gutiérrez (31/1/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 90 PARKER

A ripe nose of blackberries, dark cherries, dried violets, potpourri and sweet spices. Full-bodied with powdery tannins. Textured and creamy. Supple, chocolatey finish. From organically grown grapes. Drink or hold.

— James Suckling (14/10/2021)JamesSuckling.com Annata 2019 - 91 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
22 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

ClimaContinentale

L'azienda

Bodega Casar de Burbia

Bodega Casar de Burbia

Casar de Burbia è una cantina di proprietà puramente familiare fondata da Nemesio Fernández Bruña, la prima generazione di una saga di viticoltori e viticoltori, come a loro piace chiamarsi, che è sopravvissuta fino ad oggi. Quel ragazzo a cui, negli anni'40, fu affidato il compito di pulire le vasche di argilla poiché era l'unico che si adattava attraverso le bocche strette, decise nel 1989 di realizzare il suo sogno e iniziò ad acquistare vecchi vigneti a El Bierzo. Ossessionato...

>>