Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Clos Baltasar 2020

16,75

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%
Produzione12.500 bottiglie

Il vino

Clos Baltasar è un vino che nasce dal sapiente assemblaggio di uve vinificate in piccole quantità, provenienti da vigneti molto particolari nelle zone di maggior tipicità della D.O. Calatayud. Viene prodotto con garnacha vieja e una piccola percentuale di altre varietà, tra cui miguel de arco, bobal e moristel, coltivate insieme alla garnacha nella stessa vigna, come si usava una volta. Nel cuore della Cordigliera Iberica, i terreni di ardesia rossa, l'altitudine importante (900 metri in media) e l'orientamento a nord danno vita a un autentico vino di montagna, floreale e intenso, con tutto il carattere dei migliori vini ottenuti in territori dal clima continentale.

Per ottenere il carattere distintivo che il raspo ben maturo sa apportare ai migliori vini, viene diraspato solo il 25% delle uve. La macerazione avviene in tini di legno e di cemento per 21 giorni, l'affinamento in uova di cemento e in botti di grande capacità. Al termine di questa delicata vinificazione si ottiene un vino garbato, capace di sedurre senza essere banale, con una splendida tipicità varietale e un inconfondibile carattere territoriale. È succoso e intenso; la sua personalità unica non deriva da sovraestrazione o da una sosta eccessiva nel legno ma della straordinaria qualità dell'uva che cresce in un paesaggio idilliaco. In questo vino privo di spigolosità ogni elemento fa sentire la sua presenza senza mai risultare eccessivo: dalla gradazione alcolica alla trama tannica, dall'acidità alla complessità aromatica (chiodi di garofano, cardamomo, liquore di ciliege e arance), tutto è così ben integrato che è difficile capire dove le piacevoli sensazioni gustative lascino spazio alle avvolgenti sensazione tattili. Si ritrova senz'altro il carattere tipico della varietà garnacha, ma anche l'espressività della denominazione Calatayud, che insieme danno un vino schietto dal gusto pieno. Clos Baltasar è uno dei migliori vini prodotti da una delle case vinicole più apprezzate della DO: non può che trattarsi di un vino eccellente.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Limpido / Brillante
Fragranza
Sottile / Note speziate / Chiodo / Cannella / Cardamomo / Note fruttate / Liquore alla ciliegia
Palato
Goloso / Segoso / Buona acidità / Rinfrescante / Note varietali / Tannini ben integrati

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Punteggio e premi

202192 PK
201992+ PK92 PN
201792 PK92 PN
201591 PK92 PN15 JR
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The old-vine Garnacha 2017 Clos Baltasar contains small percentages of other grapes like Miguel de Arco, Bobal or Monastrell that are co-planted in the field. 2017 was a warm, ripe, early and low yielding year. The grapes from schist and clay soils in the villages of Atea and Acered, fermented with 75% full clusters in concrete vats and the wine matured in a combination of concrete eggs and 300- and 500-liter French oak barrels. It had a very unusual nose with savory notes redolent of boiled ham, a little brothy, quite expressive à la Rhône (think Cornas rather than anything southern), voluptuous, showy and impressive. There were 22,000 bottles produced and bottled in September 2018.

— Luis Gutiérrez (28/12/2018)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
4 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento18 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoArdesia
ClimaContinentale
EsposizioneNord