Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
-10%

24,85

22,36

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Club Lealtanza è un vino di cui non si lascia nemmeno una goccia. Lontano dal profilo dei vini iperstrutturati che hanno saturato il mercato negli ultimi anni, è un vino elegante, profondo, che non vuole solo compiacere gli affezionati al Rioja classico, ma anche attrarre nuovi seguaci. È l'unico vino della cantina che riposa in una sala privata, creata unicamente a questo scopo. La bottiglia Club è una cuvée speciale prodotta all'inizio esclusivamente per i membri del Wine Club della proprietà, ma dopo aver ottenuto 95 punti da Robert Parker nel 2005, per la sua enorme popolarità e l'aumento della domanda, Altanza decise di aumentarne la produzione per poterlo offrire a tutti gli amanti del vino, anche se vi avvisiamo fin da subito che se ne producono solo 48.000 bottiglie.

Bodegas Altanza non rinnega la propria terra e tradizione e ci regala un Rioja spettacolare, fedele al tempranillo e attento a tutti i dettagli del caso. Viene prodotto con uve di vigneti con 75 anni di età alle spalle, provenienti da vari comuni de La Rioja (Lapuebla, Cenicero, Huércanos, Badarán, Villar de Torre e Fuenmayor), in larga parte dai terreni alluvionali e argillosi del comune di Galilea, a 600 mt di altitudine, per l'esattezza da Finca Tomilleros, una vigna d'altopiano di circa 30 anni e caratterizzata da rendimenti molto scarsi. La meticolosa selezione dell'uva e le botti nuove di rovere francese nelle quali invecchia svelano il tocco di esclusività di questo vino, e si sublima nella cura e nella scrupolosità ancora maggiori applicate alla sua produzione: un invecchiamento in rovere particolarmente lungo (un anno e mezzo) e un secondo invecchiamento in tini di rovere francese da 22.000 litri che rendono il vino omogeneo prima dell'imbottigliamento.

Di colore violaceo intenso con riflessi granata dovuti all'invecchiamento, mostra un naso ben sviluppato, con profumi di cannella, chiodi di garofano, incenso, lavanda, amarene e more. In bocca l'espressione del tempranillo è straordinaria, con un frutto nero e corposo ben assemblato al legno, notevole carnosità e consistenza, buona acidità citrica (di agrumi canditi), un palato medio che abbonda di note di liquirizia e cioccolato amaro, tannini fermi che promettono un grande potenziale di invecchiamento e un finale lungo e gustoso nel quale affiora una sottile sfumatura minerale fusa al frutto (grafite, funghi, torba).

Consumo e conservazione

16 ºC

Punteggio e premi

201493 PN93 SK
201192 SK
200891 PK
200595 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
10 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Tipo di legnoRovere francese

L'azienda

Bodegas Altanza

Bodegas Altanza

Le Bodegas Altanza nascono con le idee ben chiare: elaborare vini di qualità, con uno stile più "vivace" del classico Rioja di una volta, e commercializzarli a un prezzo giusto, rispettando l'essenza del Rioja, ma senza temere l'uso di nuove tecnologie nel processo di elaborazione dei propri vini. I vini di Altanza sono sempre espressivi, eleganti e amabili, caratterizzati da un bel connubio di barrique e frutta e una spiccata personalità.

>>