Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Dido La Universal 2022

Dido La Universal

2022
La tipicità del granito, la giovialità del Montsant
BIOLOGICO

19,15

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione88.500 bottiglie

Il vino

Un vino che coniuga la sapienza e la schiettezza dei suoi creatori con la complessità dei suoli granitici del Montsant e l'amabilità delle sue garnacha. Puro piacere, pura emozione.

Dido La Universal è un Montsant gioviale che racchiude tutta l'essenza del vigneto e che esprime al meglio l'uva da cui nasce. Perfettamente riconoscibile in ogni annata, questo rosso è un vero campione di vendite, che si concede senza mai rinunciare a distinguersi. Dido è un tributo alla giovinezza, alla tenacia e all'amore. È espressione pura delle uve garnacha nate sui suoli di granito di Falset, in Catalogna. Puro Montsant!

Che sapore ha questo vino?

Dido sprigiona aromi di frutti di bosco maturi, cenni balsamici e note di spezie dolci. Il bouquet olfattivo si arricchisce dei suggestivi e caratteristici profumi di erbe di montagna e scorza di mandarino. All'assaggio, i copiosi tannini si integrano con garbo in un sorso fresco, segnato da gradevoli ricordi terrosi.

È un vino di grande espressività e definizione, nel quale si fondono le virtù dei diversi vitigni e le doti conferite dal legno di rovere. Ricco e vellutato, questo rosso incanta con il suo gusto pieno e la sua freschezza. Dido è una ghirlanda di fiori profumati, un nettare autentico e succoso dall'armonioso equilibrio.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia
Fragranza
Frutti a bacca rossa / Scorza di mandarino / Erbe di montagna / Note floreali
Palato
Seducente / Succoso / Fresco / Tannini nobili

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

quesos-curados
Formaggi stagionati
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
verduras-y-hortalizas
Verdure
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
pescados
Pesce

Anatra all' arancia / Pesce spada alla griglia / Secreto di suino iberico

Punteggio e premi

202093 PK
201994 PK93 PN
201893+ PK92 PN
201793+ PK
201693 PK91 PN
201592 PK92 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The red 2018 Dido coms from their youngest vineyards, mostly under 30 years old, on granite soils that provide freshness and tension to compensate for the warmth of the southern Montsant. It's a blend of Garnacha, Syrah, Cariñena, Merlot and Cabernet Sauvignon from five different growers. The Garnacha and Syrah are fermented together with some 30% whole clusters and a long maceration, and the rest of the grapes fermented destemmed with a short maceration, all with indigenous yeasts and mostly in concrete vats. Sixty percent of the volume matured in barrels and foudres of sizes varying from 300 to 4,000 liters, and the rest was kept in concrete for 16 months. It seems like the combination of granite soils and the cooler year has worked wonders for this wine, which showed spectacularly. They say this is what they wanted to achieve with this wine; it is floral, expressive, clean and focused, with perfectly integrated oak, all the varieties complementing each other—not showing any varietal character—and a juicy palate with astonishing balance. This is truly outstanding. This comes at an unbelievable price and should be widely available. 88,357 bottles, 520 magnums and 35 double magnums produced. It was bottled between December 2019 and January 2020.

— Luis Gutiérrez (30/12/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 93+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
36 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La priorità in cantina è preservare il magico equilibrio regalato dal terroir: una parte delle uve fermenta a grappolo intero con lieviti indigeni e la macerazione dura solo pochi giorni. Anche l'invecchiamento è misurato: si svolge in botti di legno di grande capacità e in vasche di cemento, un materiale che mette in risalto gli aromi primari di questo grande vino.

Recipiente di fermentazioneCemento / Terracotta
Periodo di affinamento16 mesi
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Le sabbie granitiche si scaldano intensamente durante il giorno, mentre nella notte la temperatura si abbassa. Così le uve maturano lentamente e si arricchiscono di sostanze nutritive e di splendidi profumi, tra cui i caratteristici sentori di mandarino. Le vasche di cemento in cui avviene l'affinamento parziale delle uve mantengono inalterate le caratteristiche della frutta: si conserva la freschezza impressa dal suolo, in consonanza con la presenza zuccherina regalata dal caldo sole della regione.

TerrenoGranitico
ClimaMediterraneo

L'azienda

Venus "La Universal"

Venus "La Universal"

La Universal è la piccola tenuta di 4 ettari situata nel distretto di Falset dove si sono incontrati due nomi di rilievo nel mondo del vino: René Barbier (è la quarta generazione, con più di 20 anni di esperienza nella cantina a conduzione familiare di Clos Mogador) e sua moglie, l'assidua enologa Sara Pérez, figlia di Josep Lluís Pérez (Mas Martinet Viticultors). All'interno della DO Montsant, la...

>>