Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Fagus de Coto de Hayas Selección Especial 2021

Fagus de Coto de Hayas Selección Especial

2021

24,25

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Fagus è il miglior vino della famosa cantina Coto de Hayas (cantine aragonesi), un riferimento autentico nel vino aragonese dalle sue proprietà a Fuendejalón, Saragozza. È prodotto esclusivamente da una rigorosa selezione di uve Garnacha di diversi pagamenti, dalle ultime tre annate.

I vigneti, tra i 40 ei 50 anni, producono solo un chilogrammo per ceppo, quindi la qualità del frutto è davvero eccellente. Il punto di maturità perfetto viene raccolto, di solito intorno alla prima settimana di ottobre. Il mosto fermenta a temperatura controllata e in presenza di bucce per circa due settimane, quindi, dopo essere stato convertito in vino, esegue una fermentazione malolattica in botti di rovere francese. Quindi, il trasferimento viene effettuato e coperto in nuove botti di rovere francese a contatto con le proprie fecce. Una volta terminato questo processo, vengono selezionati i migliori barili e viene effettuato il loro accoppiamento, per procedere infine all'imbottigliamento.

Quando lo guardiamo nei nostri occhiali, è facile capire l'entità del suo fascino. Presenta un intenso colore rosso ciliegia con toni rubini e brilla come se fosse una vera gemma. Nel suo naso elegante e intenso i frutti rossi (prugne e ciliegie) si mescolano ai toni derivati dalla botte, come spezie e caffè. Dopo qualche minuto nel bicchiere, i souvenir di minerali e pasticceria compaiono attorno al profilo aromatico del vino e lo rendono ancora più piacevole. In bocca è un vino grasso e voluminoso, con un passo di grande equilibrio e concentrazione. La sua acidità fine lo spinge con agilità attraverso il palato mentre i suoi tannini rotondi coprono le guance di un tocco setoso. La sua fine è lunga e maestosa ed è facile trovare al suo interno un ricordo suggestivo di meringa arrosto.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Riflessi rubino
Fragranza
Intenso / Frutti a bacca rossa maturi / Prugna / Minerale / Spezie / Vaniglia / Note di tostatura
Palato
Potente / Grasso / Equilibrato / Concentrato / Lungo / Segoso / Tannini rotondi

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Risotto con la carne / Selvaggina da piuma / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

201093 PN
200992 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
11 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 40 e 50 anni
ClimaContinentale