Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

20,15

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione18.576 bottiglie

Il vino

Toro è una delle denominazioni più d'origine carica di carattere e dallo stile ben definito. Nei suoi grigi terreni calcarei l'uva "tinta de Toro" dispiega tutta la sua potenza, ma anche tutta la sua eleganza quando arriva nelle mani dei migliori produttori, quelli attivi da più anni nella regione e che conoscono i suoi paesaggi come il palmo delle loro mani. E' proprio questo il caso di Fariña, una delle famiglie alle quali va il merito di aver assicurato ai rossi castigliani un posto tra i migliori di Spagna.

Fariña 75 Aniversario è un vino commemorativo che si presenta in una bottiglia borgognona, come accadeva con i primi Colegiata negli anni '70. Si tratta di un vino unico, prodotto in serie limitata, che rende omaggio alle radici della casa ma che beneficia anche della visione rinnovata della terza generazione che oggi guida la cantina. Prodotto esclusivamente con uva "tinta de Toro" da grappoli allevati a piede franco, in vaso, a un'altitudine che si aggira intorno ai 700 metri s.l.m., viene invecchiato in botti principalmente di rovere americano per 18 mesi.

Dopo la sboccatura ci troviamo di fronte a un vino impattante, color ciliegia, opaco e dalla goccia regolare. Al naso si mescolano ricordi di terra a quelli di frutto nero maturo e di vaniglia, riconducibili all'invecchiamento. Ci troviamo davanti a un Toro da manuale, un vino che disegna in un bicchiere la storia di una denominazione. Troviamo volume, ovviamente, ma anche eleganza, molta eleganza; i tannini sono abbondanti ma fini, e la sua acidità lo mantiene vibrante durante tutto il suo passaggio. I profumi speziati si combinano alla perfezione con quelli di liquirizia, di tabacco e di cacao, dando forma a un vino goloso, avvolgente e seduttore, che ha un enorme presente, ma anche, e senza dubbio, uno splendido futuro davanti.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Profumi primari / Mora / Prugna / Liquerizia / Chiodo / Tabacco / Cioccolato / Note floreali / Erbe aromatiche
Palato
Equilibrato / Potente / Acidità ben integrata / Segoso / Finale gradevole / Lungo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Piatti sostanziosi / Stufati / Risotti / Carni rosse / Selvaggina / Agnello arrosto / Formaggi stagionati

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento18 mesi
Tipo di legnoRovere americano e francese

Vigneto

TerrenoAlluvionale / Sabbia / Sassoso

L'azienda

Bodegas Fariña

Bodegas Fariña

Fondata nel 1942 da Salvador Fariña, Bodegas Fariña è uno dei nomi più affermati della DO Toro (tra la provincia di Zamora e quella di Valladolid) e uno dei suoi maggiori promotori. Una cantina nella quale Manuel, seguendo le orme del padre Salvador, ha voluto conservare il carattere familiare e lo stesso entusiasmo e la passione di sempre. Oggi i suoi vini sono il risultato di un'eccellente combinazione tra le tecnologie più moderne e i metodi tradizionali della regione. Il...

>>

I più venduti del mese