Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Feudi di San Gregorio Sirica 2015

Feudi di San Gregorio Sirica

2015
Campania (Italia)
93
PARKER

Il sirica è un vitigno antichissimo e misterioso. Sicuramente presente in epoca romana, nei secoli s...

5 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 15/7/2020

12,95

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Feudi di San Gregorio Sirica 2015

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Campania (Italia)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Il sirica è un vitigno antichissimo e misterioso. Sicuramente presente in epoca romana, nei secoli se ne sono perse le tracce ed oggi infatti non possiamo parlare di una vera e propria diffusione del vitigno sul territorio italiano; tuttavia vi possiamo raccontare un'affascinante storia. In seguito al ritrovamento in Irpinia di quattro viti di oltre duecento anni d'età, Feudi di San Gregorio ha studiato a fondo il DNA di questa varietà e l'ha riprodotta in un piccolo vigneto da cui nasce un vino unico, profondamente mediterraneo, di grande personalità.

Sirica si presenta di un bel colore rubino (il nome potrebbe derivare da syricum, una tintura rossa molto diffusa in epoca romana) e dispensa generosamente note di mora di rovo, mirto, cola, liquirizia e pepe nero. Un bouquet pulito, da cui ogni sfumatura emerge con una vivacità entusiasmante. La rusticità del vitigno è ben domata in cantina dal passaggio del vino in barriques di rovere francese pertanto Sirica si dimostra piacevole ad ogni assaggio. È fresco, morbido e ben equilibrato, caratterizzato da tannini di velluto.

Pasta al ragù / Costolette di maiale / Arista con salsa di prugne / Minestra di farro e salsiccia

  • Colore:Rosso rubino
  • Fragranza:Mirto / Pepe nero / Frutti a bacca nera / Mediterraneo
  • Palato:Fresco / Morbido / Equilibrato / Tannino setoso
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
3 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
2
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Denis Lebon (26/3/2019) - Annata 2015

Ça manque de ressort

Juste un vin agréable à boire mais qui manque de caractère ! Jolie étiquette, j’ai un blanc du même producteur.

da: Marko H. (18/2/2019) - Annata 2015

Some history that was bottled

This one is a unique wine. The vines have survived from roman times and this is as much a curiosity as it is a proper wine. Just let it breath awhile in decanter and then have a sip. Medium acidity, soft tannins and this one goes really well with food - very versatile wine. Intense nose with dark berries and even menthol in it. Very earthy taste with some pepper in it and a long finish. This kind of takes you back to the olden days.

da: Filippo (30/11/2018) - Annata 2015

Very good wine for its price

Full-bodied, robust and rather rustic but smooth. Improves if you decant it and probably better if you wait a couple of years before drinking it. It is great value for money so worth drinking now anyway.

Feudi di San Gregorio

Feudi di San Gregorio

Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Il cuore dell' azienda si trova in Irpinia, territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. Un entroterra antico le cui vigne trovano testimonianza già nei testi di Plinio, Columella e Strabone. La conf...