Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Gran Enemigo Gualtallary Single Vineyard 2019

Gran Enemigo Gualtallary Single Vineyard

2019
100
PARKER
Esaurito

151,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Il Gran Enemigo Gualtallary Single Vineyard è un vino di grande complessità, prodotto principalmente con uve di cabernet franc insieme a una piccola percentuale di malbec; entrambi i varietali fermentano insieme, secondo il vecchio stile del Pomerol. Le uve provengono dalla zona di Gualtallary, da una vigna piantata a 1430 metri d'altitudine su di un suolo calcareo.

In questo angolo desertico e roccioso della Valle de Uco, le piante godono di un clima più freddo rispetto ad altre zone vicine, un aspetto che dona ai vini un "plus" di freschezza e tensione. Il 50% del volume ha fermentato con uve diraspate di cabernet franc, mentre il 30% con grappoli interi di malbec. Le uve dei suoli più calcarei sono state sottoposte a macerazione carbonica in piccoli depositi; nell'arco di una settimana sono state pressate e il mosto ha finito per fermentare in bianco in barrique francesi di secondo e terzo vino. In seguito, tutto il vino è stato lasciato a invecchiare per sette mesi in foudres di rovere francese.

Il suo colore è intenso, porpora dai bordi rossicci. I profumi sono complessi, intensi ed eleganti. Alle note vegetali e speziate del cabernet franc si aggiungono quelli di frutti neri dati dal malbec. Il tempo a contatto col legno aggiunge all'insieme lievi tocchi di vaniglia. In bocca la consistenza è molto fine, l'acidità sorprendente. Risulta un vino complesso dai tannini strutturati e granulosi. Il finale e il retrogusto ne enfatizzano il carattere minerale, quasi salino.

Se volete comprendere il vero potenziale di questa zona imparentata con i suoli della Borgogna e dello Champagne, non privatevi di una delle 3400 bottiglie scarse di questo enorme rosso di Mendoza.

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Formaggi stagionati / Carni al forno / Anatra

Punteggio e premi

202099 PK
2019100 PK
201898 PK96 SK96 TA
201798 PK97 SK
201699 PK
201598 PK
PK: ParkerSK: SucklingTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

One of the finest and more regular wines from Argentina, the 2018 Gran Enemigo Gualtallary Single Vineyard is austere and shows restraint, with great freshness and gobsmacking balance and complexity, but in the context of the 2019 and 2020 vintages that I also tasted next to it, it comes thorough as slightly less refined but still with 13.5% alcohol and with very good parameters of acidity and freshness. It has a medium-bodied palate and a rare combination of power and elegance, with very fine, chalky tannins. It's very long and has a salty and tasty finish. It matured in centenary oak foudres for 15 months. 9,000 bottles were filled in July 2019.

— Luis Gutiérrez (30/11/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 98 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
23 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodega Aleanna

Bodega Aleanna

L'Argentina torna sotto i riflettori. Il suo potenziale è notevole, e negli ultimi anni una nuova mandata di giovani enologi sta dimostrando quanto ancora questa terra può offrire. Il mondo del vino si evolve anche nel Paese sudamericano, dove uno dei principali attori risponde al nome di Alejandro Vigil, noto come "l'Elvis Presley dei vini", "il Messi dei vini" o persino "il mostro dei vini", anche se lui preferisce definirsi come un semplice viticoltore ed un consumatore...

>>

I più venduti del mese