Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

12,65

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

La creatività e la sapienza di Raúl Pérez paiono non avere fine. Vino dopo vino, l'enologo e viticoltore di El Bierzo ci svela il potenziale dei buoni suoli del vigneto spagnolo. Le uve per l'elaborazione di La Clave vengono dai terreni argilloso calcarei di Valtuille, terra di grande carattere che nelle migliori mani sa come sedurre con uve e vini che si convertono in breve tempo in veri punti di riferimento.

Al suo interno le uve di Mencía fanno la parte del leone (90%) e vengono vendemmiate a mano. Dopodiché, vengono parzialmente separate dai raspi e fermentate con lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio inossidabile e tini di rovere da 5000 litri. La macerazione con follature periodiche impiega un mese per poter estrarre tutte le virtù dalla croccante buccia degli acini.

Dopo 12 mesi di affinamento in botti di rovere francese di secondo passaggio, il vino sfoggia un bel color porpora, media trasparenza e naso esuberante, così poco comune per un vino di questo segmento di mercato. Diffonde molteplici aromi, dall'alloro e dai ricordi di cenere, alle fredde note minerali, alle violette e ai frutti rossi freschi. Dopo averlo decantato fa capolino un delicato filo di fumo e il ricordo della sabbia. Quel vino, così timido all'inizio, presto diviene austero e profondo per merito dei suoi ruvidi tannini e della sua sottile acidità. Nonostante il modesto contributo di Syrah e Tempranillo, La Clave è un chiaro esempio di Mencía, affumicata, fresca e complessa, con un bel fondo minerale e una frutta che non si lascia intimidire dall'invecchiamento. Nel finale si apprezza un fondo di malto e torba, che ricorda la birra scura e delicate e lontane note di legno.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Consistente / Riflessi rubino / Limpido / Brillante
Fragranza
Pulito / Complesso / Note floreali / Viola / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Lampone / Ribes / Note minerali / Note speziate / Pepe bianco / Liquerizia / Sottobosco / Rosmarino
Palato
Ampio / Concentrato / Equilibrato / Fresco / Tannini piacevoli / Finale lungo / Persistente / Saporito / Buona acidità / Legno ben integrato / Di facile beva

Consumo e conservazione

14 ºC

Abbinamenti

Coniglio alla griglia / Salsicce affumicate / Gouda

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno / Acciaio inox
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueSeminuove
Tipo di legnoRovere

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso