Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
La Zorra Original 2017
Esaurito

15,15

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione28.886 bottiglie

Il vino

La Zorra Original combina la tradizionale e onnipresente varietà tempranillo con l'autoctona e originale rufete. Tipica della Sierra de Salamanca, quest'uva solletica il palato con una freschezza vibrante e una decisa mineralità. Perfettamente a suo agio in queste terre, la rufete apprezza la compagnia di altre piante autoctone, del cui carattere si avvalora. La sottile buccia dei suoi acini e i grappoli piccoli e serrati contrastano con la sua personalità forte e fiera. Le sue rese produttive sono molto basse, facilmente danneggiate dal calore e dall'attacco dei funghi, ma il vino che regala è un concentrato di meravigliose sensazioni boschive, instillato in ogni sorso.

Lucente, di un bel colore rosso rubino, La Zorra Original appaga l'olfatto con nitide sfaccettature erbacee e aromi fruttati di lamponi, more selvatiche e fragoline di bosco insieme a soffusi rimandi speziati. In bocca mostra un equilibrio perfetto, con una freschezza dirompente a frenare i tannini fitti ma morbidi. Un vino delicato pur nel suo slancio, a cui il passaggio in legno omaggia eleganti ricordi di spezie dolci e suadenti cenni tostati. Ha tanto da raccontare e lo fa nel suo modo speciale, con la spudorata superbia di chi nasce in un ambiente privilegiato e cresce su vigne antiche ricche di calcare, argilla e granito. I lieviti indigeni e le basse temperature di fermentazione estraggono solo il meglio dalle uve; l'affinamento in botti di rovere francese e americano, dalla tostatura media o leggera, smussa le asperità della frutta selvatica senza levigarne il carattere. In ogni bottiglia di La Zorra Original ritroviamo così gli avvolgenti profumi del bosco e dell'aria incontaminata. Con la mente viaggiamo indietro nel tempo, a quando la vite selvatica saliva sugli alberi, cercando un raggio di sole. Quell'antico spirito libero, che l'uomo ha imparato a domesticare, riemerge, indomito, ad ogni sorso.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Brillante / Riflessi granata
Fragranza
Franco / Note erbacee / Frutti a bacca rossa / Legno di quercia / Note tostate / Spezie dolci
Palato
Saporito / Espressivo / Tannini maturi / Finale gradevole / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

carnes-rojas
Carne rossa
pasta
Pasta

Funghi / Carpaccio

Punteggio e premi

201890 PK
201790 PN
201490 PK
201391 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Their 50/50 Tempranillo and Rufete red blend, the first wine produced here in 2010, has been renamed to 2018 Original. It keeps the approachable profile has better integrated oak than in the past and a core of red berry fruit and a medium-bodied palate with some grainy tannins. 20,553 bottles produced. It was bottled in August 2020 after 11 months in barrel.

— Luis Gutiérrez (30/6/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 90 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento11 mesi
Tipo di legnoRovere francese e americano
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato né chiarificato

Vigneto

Età della vigna60 anni
TerrenoArdesia / Granitico / Argilla
ClimaMediterraneo