Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Finca Legardeta Chardonnay 2022

Finca Legardeta Chardonnay

2022

17,60

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Con oltre 11 generazioni di viticoltori alle spalle, J. Chivite Family Estates è la cantina "classica" per eccellenza della Navarra e una dinastia che ha fatto del proprio cognome un sinonimo di maturità, eleganza e saper fare. Con una vigorosa campagna commerciale sin dal 1860, e una chiara scommessa sui vini di qualità dalla metà del secolo scorso, la cantina vanta attualmente 120 ettari di vigneti nella tenuta Tierra Estella, coltivati su terreni argillosi, limosi e calcarei che risentono in modo significativo dell' influenza atlantica — un'influenza che certamente si farà presente nei suoi vini, in particolare in quelli della collezione Finca de Villatuerta.

Lo Chardonnay della casa è un bianco pieno di energia e di finezza che racchiude le caratteristiche di questo terroir e dimostra appieno l'indiscussa maestria di Chivite. Un monovarietale ottenuto dalle migliori uve di Chardonnay dei vigneti situati lungo i pendii della Granja de Legardeta, a Villatuerta, che mette in evidenza la speciale sensibilità della cantina nella produzione di bianchi e di rosati. Il suo processo di produzione, con una parziale fermentazione in botte e un affinamento di 6 mesi sulle fecce, conferisce al vino consistenza, freschezza e complessità, potenziando il profilo fruttato e aromatico del vitigno e favorendo una lunga evoluzione in bottiglia.

Un bianco delicato e rotondo, con aromi intensi e profumati (di fiori bianchi, d'acacia, agrumi, maracuja, frutta secca...), cenni affumicati e un fondo minerale. In bocca l'attacco è dolce e goloso, fresco ed espressivo, vivace e minerale, con note cremose e di pasticceria avvolti in una consistenza vellutata; il finale, lungo e persistente, insiste sulle note di pasticceria e sul fondo minerale. Nell'insieme, un sorso elegante e armonioso, di quelli che non ci stancheremmo mai di ripetere.

Abbinamenti

Da aperitivo / Formaggi freschi / Carni bianche / Pesce azzurro

Punteggio e premi

201993 PN
201691 PN
201492 PN
201393 PN
201292 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Chivite

Chivite

Con origini che rimandano al 1647 e più di 11 generazioni di viticoltori alle spalle, J. Chivite Family Estates, Bodegas Chivite o Grupo Chivite, risulta essere indipendentemente dal nome la grande cantina classica di Navarra, una delle dinastie con maggior storia di Spagna e una cantina che si è convertita in sinonimo di maturità, eleganza e competenza. L'ascesa della cantina inizia nel 1860 con la richiesta dei suoi vini a seguito della crisi dell'oidio nei vigneti francesi...

>>