Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Les Masies de Poblet 2010
Fuori catalogo

28,30

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

I monaci cistercensi arrivarono a Poblet nel XVI secolo, portatori del loro bagaglio di saggezza e con l'uva di pinot nero della loro natia Borgogna sotto braccio. Quando, secoli dopo, all'incirca nel 1980, il gruppo Codorníu Raventós decise di assumere la gestione dei vigneti monastici, l'uva di pinot nero assunse immediatamente il ruolo di protagonista, facendo della cantina la pioniera della sua produzione. Nel 2000, con le viti già in età adulta, proprio vicino al monastero ha visto la luce la cantina, che conserva elementi architettonici abbaziali riconducibili al XV secolo, osservabili ancora oggi.

Les Masies de Poblet, il pinot nero di Abadía de Poblet, nasce dalla volontà di esprimere al massimo le potenzialità del varietale nella Conca de Barberà. Prodotto in modo artigianale ed esclusivamente in annate in cui le uve raggiungono la maturazione perfetta, viene vinificato in acciaio inossidabile, facendo sì che il mosto venga trattato con la massima delicatezza per mantenere intatte le qualità aromatiche dell'uva. In seguito, realizza la fermentazione malolattica e il successivo affinamento di dodici mesi in botti di rovere francese prima di essere imbottigliato senza filtraggio in bottiglie borgognone, come non poteva essere diversamente.

Prodotto in quantità molto limitata, riluce di un bel color rosso ciliegia, di media intensità. Naso delicato e complesso di fragoline di bosco, pepe nero, liquore di ciliegie, sottobosco e resti di brace. Ingresso al palato molto fresco e succoso, consistenza setosa e acidità ottima. Nel retrogusto crescono i profumi floreali, che acquistano via via sempre più rilievo. Robusto, succoso, speziato, in qualche misura salino, dai tannini asciutti e dotato di freschezza balsamica.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Fagiano / Stufato di vitello / Funghi porcini

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Vins Abadia de Poblet

Vins Abadia de Poblet

Vins Abadía de Poblet nasce dall'interesse della comunità cistercense di riprendere la tradizione vinicola cistercense, che risale all'XI secolo in Borgogna ed è sempre stata associata al vitigno Pinot Nero. Nel 1989 il gruppo Codorníu decise di unirsi a questo progetto, che iniziò con la piantagione di vigneti sui 9 ettari che si trovano all'interno dell'area murata del monastero di Poblet. Allo stesso tempo, inizia una profonda riabilitazione dell'edificio, che fu costruito...

>>

I più venduti del mese